Andiamo alla scoperta dei cani a pelo lungo di taglia piccola, media e grande più belli e simpatici tra le tante razze esistenti.
Gli amanti dei cani che non si lasciano spaventare dalla possibile formazione dei nodi nel manto dei loro beniamini a quattro zampe scelgono i cani a pelo lungo perché sono animali bellissimi. Vediamo quali sono i più famosi e diffusi nel nostro Paese.
Che siano a pelo liscio o riccio, dal colore chiaro o scuro, i cani a pelo lungo hanno un fascino innato e non passano di certo inosservati. Andiamo a vedere le varie razze di taglia piccola, grande e media, più amati dagli italiani.
Sono piccoli e dalle dimensioni ridotte ma con il loro pelo lungo sembrano molto più grandi! Ecco i tre cani di taglia piccola a pelo lungo che possiamo vedere spesso in compagnia degli amici umani mentre passeggiano al parco.
Usati storicamente per stanare i topi, gli Yorkshire Terrier sono tra i cani a pelo lungo di taglia piccola più scelti da chi abita in città. Il motivo è semplice, questi cani da compagnia da appartamento sono perfetti per abitare in piccoli spazi. Hanno un carattere allegro e vispo e non mancano di coraggio.
Un altro cane da appartamento scelto da chi ama fare lunghe passeggiate in compagnia del suo pelosotto è il Volpino di Pomerania, o Spitz Tedesco Nano. Si tratta di un cagnolino che ben si adatta a vivere in appartamento alla quale farà anche la guardia. Fedele, come tutti i cani, e molto affettuoso e attaccato al suo amico umano.
Il Bolognese è un cane molto intelligente che impara in fretta e ama compiacere il suo amico umano. Fa parte della famiglia dei bichon e il suo pelo è molto lanoso e folto. Ha un carattere vivace e ama molto muoversi, è particolarmente curioso e gli piace tanto stare all’aria aperta a giocare.
Passiamo ora ai cani di taglia media a pelo lungo, questi sono i più amati e diffusi tra i tantissimi che sono elencati in questa categoria.
Secondo il neuropsicologo Stanley Coren, autore del famoso libro L’intelligenza dei cani (1994), il Border Collie è il cane più intelligente al mondo secondo. Ha un carattere giocoso e ama fare attività fisica. È campione di Agility dog.
Ha un pelo riccio e particolarmente impegnativo per quanto riguarda la toelettatura, ma il Barbone è amato perché è un cane dolce e gentile che va molto d’accordo anche con i bambini.
È un cane molto intelligente e ama giocare, il Cocker Spaniel Inglese è socievole e soffre se viene trascurato. Si affeziona molto alla famiglia umana e se non avete tempo da dedicargli non sceglietelo perché è uno dei cani più sensibili che tende a soffrire di ansia da separazione.
Tra i cani di taglia grande a pelo lungo ci sono tantissimi esemplari di una bellezza elegante e fiera. Conosciamo i più affascinanti.
Ha un aspetto unico ed è riconoscibilissimo, il Levriero Afgano è il cane perfetto per chi ha tempo di spazzolare il suo lunghissimo mantello di pelo. È famoso per la velocità nella corsa, e di fatti questo cane è impiegato nelle corse di cani. Per cui tenete presente che ma fare intensa attività sportiva, non è propriamente un cane da appartamento.
È il lupetto più amato da grandi e bambini, è l’eroe delle storie raccontate nei libri e nei film e grazie alle sue incredibili doti è usato per la ricerca e il salvataggio, e anche come accompagnatore per i ciechi. Fedelissimo, il Pastore Tedesco è protettivo verso la famiglia umana con cui instaura un legame indissolubile.
L’Alaskan Malamute è noto per essere uno cane da slitta grazie alla sua forza e alla stazza imponente. Ha una forte resistenza alle avversità climatiche e sa come essere leale verso il suo amico umano. Agli occhi meno esperti può sembrare uguale al Siberian Husky ma si tratta di due razze ben distinte.
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…