Ora che tornano i viaggi per le vacanze estive compresi quelli in aereo occorre sapere come comportarsi con i cani in caso si debba scegliere questo mezzo di trasporto. Dai documenti al trasportino ecco quello che devi sapere
Portare in vacanza o comunque avere con sé il proprio cane non è un pensiero accessorio per chi decide di accogliere in casa una creatura pelosa di questo tipo. Ma a volte significa dover fare un po’ più di lavoro per quello che riguarda il reperimento delle informazioni. Soprattutto perché molto spesso non è possibile trovare soluzioni in caso ci si renda conto all’ultimo momento che manca qualcosa.
Accanto però ai documenti e a tutta l’attrezzatura necessaria per portare il tuo cane in aereo devi anche essere preparato dal punto di vista psicologico così come lo deve essere il tuo animale. Soprattutto le prime volte che i cani viaggiano su un mezzo di trasporto, e non importa se è l’aereo, tendono ad essere molto nervosi perché non sanno quello che li aspetta. Addestra i tuoi cani ad essere quindi tranquilli anche se salgono in aereo soprattutto se sono costretti a viaggiare in stiva e dentro il trasportino.
Una prima distinzione che va fatta riguardo i cani nel momento in cui occorre farli viaggiare in aereo riguarda la taglia dell’animale. I cani molto piccoli, di solito sotto il limite degli 8 kg, possono viaggiare all’interno della cabina con i proprietari. Ovviamente, non possono essere tenuti liberi ma vanno controllati con un trasportino che nel caso della cabina può anche essere morbido. Diverso è il discorso dei cani che vanno dagli 8 kg e fino ai 75 kg.
Per questi animali occorre invece prevedere un trasportino comodo ma rigido perché dovranno viaggiare nella stiva. Se il tuo cane è quindi grande e deve stare lontano da te assicurati che nel trasportino ci siano acqua, cibo, i suoi giochi preferiti e tutti gli oggetti che possono aiutarlo a mantenersi tranquillo durante le ore che passerà dentro il trasportino e nella stiva. Cosa succede invece ai cani sopra i 75 kg di peso? Per questi animali non è possibile il viaggio in aereo se non con un servizio di spedizioni apposite.
Il cane che viaggia con te ha bisogno di documenti diversi a seconda del luogo di destinazione del viaggio in aereo. Se la destinazione è entro i confini italiani hai bisogno di ricordare solo il libretto sanitario. Se invece l’animale viaggia oltre i confini nazionali sono necessari il passaporto, che per gli animali viene rilasciato dagli enti veterinari autorizzati, e il vaccino antirabbico che va effettuato, come tutte le vaccinazioni per chi viaggia, con largo anticipo: almeno 21 giorni prima della visita in cui si rilascia il passaporto. E non dimenticare che i cani pagano il biglietto.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…