Quando i cani cominciano a diventare un po’ anziani riuscire a rompere le crocchette per mandarle giù può diventare un problema ma puoi aiutare i tuoi pelosi con un paio di trucchi gustosi da preparare in casa
Prendersi cura del proprio animale domestico significa prendersi cura di lui o di lei anche quando comincia a diventare vecchio o vecchia. E occorre soprattutto ricordarsi che, esattamente come succede con gli esseri umani, quando cambia l’età cambiano i bisogni e le capacità. Gli animali che vivono insieme a noi umani hanno da una parte vite che di solito sono molto più lunghe di chi si trova a vivere in natura ma significa anche che sperimentano una serie di problemi che in natura non arrivano a vedere. E uno di questi problemi può riguardare proprio i denti.
Con il passare del tempo i denti degli animali come quelli degli esseri umani si consumano, si spezzano, si rovinano e cadono oppure semplicemente cominciano a fare male. Continuare quindi a nutrire cani anziani con le stesse crocchette di quando erano più giovani può significare provocare in loro problemi di digestione perché, non potendo rompere le crocchette, queste vengono mandate giù per intero e possono provocare disagio all’apparato digerente. Ma c’è qualcosa che puoi fare da subito.
I cani hanno come gli esseri umani le papille gustative sulla lingua anche se in una quantità molto inferiore rispetto alle nostre. Siamo nell’ordine di poco più di 1.500 papille gustative contro le 9000 di un essere umano medio. Ma questo non significa che il cane non sia in grado di percepire i vari sapori e addirittura esiste una papilla gustativa che serve solo per l’acqua. Proprio dalla presenza di queste papille gustative derivano i gusti che puoi aver visto svilupparsi nei tuoi cani.
Alcuni, se per esempio acquisti una confezione di biscotti per cani misti, preferiscono i sapori un po’ più dolci mentre altri apprezzano di più il salato. Ma oltre ai gusti personali occorre anche tenere presente che cani di età diverse mangiano il cibo in modo leggermente diverso. In particolare quando i cani iniziano a diventare anziani possono cominciare a sviluppare problemi di masticazione, perché magari hanno perso un dente oppure iniziano a fare fatica a rompere semplicemente le crocchette. Se non vuoi passare al cibo umido, perché in alcuni casi nei cani non abituati può per esempio provocare diarrea, quello che puoi fare è però creare una aggiunta tutta naturale per ammorbidire un po’ le crocchette quel tanto che basta perché diventino meno ostiche. Ti bastano pochi ingredienti che hai forse già in casa.
Una prima ricetta che puoi sperimentare per aiutare il tuo cane a mangiare meglio le crocchette è un brodo realizzato semplicemente con acqua, zucca, cannella zenzero e curcuma. Potrebbero sembrarti ingredienti strani ma in realtà sono ottimi come antinfiammatori e per stimolare la digestione. Se il tuo cucciolo non è troppo amante dei gusti dolci una ricetta alternativa comprende un brodo in cui invece far cuocere ossa di maiale (che poi vanno ovviamente eliminate), mais, basilico, menta e di nuovo una punta di zenzero e di curcuma. Questo brodo va filtrato per evitare residui d’osso rispetto all’altro che invece non contiene ingredienti pericolosi.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…