Non tutti i cani perdono pelo, proprio per questo motivo sono consigliati alle persone allergiche: ecco 5 razze da prendere in considerazione!
Se hai intenzione di prendere un cane ma sei allergico o semplicemente hai il desiderio di prendere un amico a quattro zampe che non lasci il pelo in giro per casa, qui troverai una mini guida sui 5 cani che non perdono pelo più richiesti da adottare.
Nonostante il loro pelo sia differente dai cani che ne lasciano in giro in grandi quantità, sarebbe preferibile sentire il parere di un esperto in base alla gravità della tua allergia. Ad oggi non ci sono evidenze scientifiche circa i cani definiti ipoallergenici, quindi sarebbe preferibile accertarsi di non avere sintomi dell’allergia prima di procedere con l’adozione!
Il barboncino, o il barbone, è una razza di origini francesi, ed è molto diffuso nelle famiglie. Tenero e giocherellone, esiste in taglie differenti, dalla più piccola, conosciuta con il nome di toy, alla più grande. Questa razza di cane non perde pelo, nonostante abbia un manto lanoso che richiede quotidianamente attenzioni. Se non viene pettinato e trattato con i giusti prodotti, potrebbe annodarsi il pelo e di conseguenza creare irritazioni alla cute.
Appartiene alla categoria dei cani di taglia piccola, il west highland white terrier è completamente bianco e non perde pelo. Fedele alla sua famiglia, è affettuoso ma anche molto indipendente. Ha un carattere molto testardo ed è ritenuto un cane intelligente.
Cane di taglia media, lo schnauzer esiste sia in versione più piccola che in quella più grande, ed entrambi non perdono pelo. Una razza canina dal pelo lungo, nonostante ciò rientra nella categoria dei cani ipoallergenici. Iper protettivo nei confronti della sua famiglia, si adatta facilmente alla vita da appartamento anche se ha bisogno del suo momento di svago quotidiano.
Uno dei cani più richiesti specialmente in caso di famiglie con presenza di bambini piccoli, è una razza che si presta tantissimo al gioco grazie al suo carattere dolce, socievole e giocherellone. Il labrador ha un mantello composto da un fitto sottopelo e, non perdendone quasi mai, è consigliato a chi è allergico o anche a chi non vorrebbe trovare pelo in giro per la casa.
Intelligente e leale, l’airedale terrier può entrare a far parte della categoria dei cani di taglia grande in quanto potrebbe raggiungere un’altezza al garrese di circa 61 cm. Ha un manto molto duro, nonostante ciò ha bisogno di essere spazzolato con costanza. Ama l’attività fisica, quindi ha bisogno di momenti di svago lunghi durante il giorno, ed è ritenuto un cane leale e intelligente. Ama stare con i bambini, con altri animali, anche se ha bisogno di un’educazione più approfondita rispetto ad altre razze.
Bisogna prendere in considerazione ovviamente il periodo della muta: ogni volta che cambia stagione, il cane perde il pelo in modo fisiologico per potersi adattare alle temperature esterne. Inoltre, è importante prendersi cura del manto di Fido in maniera costante: una buona pulizia e igiene consente di mantenere il pelo sano, pulito e profumato!
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…