Sembra che i cani abbiano un sesto senso capace di dire loro se il loro padrone sta rientrando a casa, ma è proprio così?
Il sesto senso dei cani: come percepiscono il rientro del padrone
Vi sarà forse capitato di osservare come il vostro cane sistematicamente vada ad accucciarsi davanti alla porta qualche minuto prima del rientro a casa di un componente della famiglia. Questo accade in molte case e ha portato diverse persone a sostenere che i cani possono “sentire” quando il proprio padrone sta per tornare a casa.
Fermo restando che non c’è alcuna evidenza scientifica, esistono alcune possibili spiegazioni per il fenomeno, tutte accomunate dal fatto che i cani hanno una sensibilità molto acuta. Prima di tutto, il cane possiede una certa inferenza, ovvero la capacità di intuire ciò che sta per accadere basata su stimoli e condizioni, che per sua esperienza, sono legati ad uno specifico fatto.
Leggi anche: Lumache sul balcone: come allontanarle con delicatezza
Significa, in poche parole, poter prevedere qualcosa in base all’esperienza pregressa. Questa capacità, unita all’eccezionale senso di osservazione del cane e al loro olfatto e udito sopraffino, fa si che la loro percezione del mondo, e soprattutto dei dettagli, sia alle volte maggiore della nostra. Ad esempio, i cani hanno la capacità di apprendere come interpretare il significato delle nostre parole, o intuire il nostro stato d’animo dai movimenti e dalle espressioni facciali.
Leggi anche: Quello che scoprono nel bidet li lascia esterrefatti | Video
In più, i cani possiedono un raffinato orologio interiore, che permette loro di orientarsi nelle varie fasi della giornata. Quindi, avendo imparato a osservare i fattori legati al rientro del padrone, come orario, rumori e gesti, potrebbe riuscire in qualche modo a prevederlo ogni giorno. Non è poi da escludere un certo sesto senso affettivo: è bello pensare che questa loro capacità sia in qualche modo correlata allo speciale legame che abbiamo con loro.