Ogni tanto è bene pulire le orecchie del nostro cane, è importante farlo per evitare rischi e problemi vari, ma in che modo agire?
I veterinari consigliano di pulire periodicamente le orecchie del nostro cane, per evitare rischi di infezioni, infiammazioni e problematiche varie. Così come le orecchie umane, anche quelle dei nostri amici devono essere pulite, almeno ogni tanto, senza esagerare. Ma come farlo e quali prodotti utilizzare per facilitare il compito?
La pulizia delle orecchie non è complessa, specie se il cane resta tranquillo ed è abituato a farsi toccare. Dunque, se il cane è collaborativo, il compito risultata più facile, ma quando effettuarlo? Di solito, si può intervenire quando compare il cerume, diciamo che va bene farlo un paio di volte alla settimana, senza esagerare altrimenti si ottiene l’effetto opposto, ossia l’infiammazione delle orecchie.
Quando e come pulire le orecchie del proprio cane: come agire e quali prodotti utilizzare
Bisogna sapere come pulire le orecchie del cane, altrimenti, se si interviene in modo aggressivo e troppo frequente si rischia di dare origine all’otite. Prima di tutto, occorre capire se il cerume che fuoriesce dalle orecchie dell’animale sia derivante da otite o meno. Un cerume scuro può indicare otite da Malassezia oppure otite da acari. Dermatite del cane: cause e sintomi, come curarla in maniera efficace.
Comunque sia, anche un cerume chiaro potrebbe indicare otite. In tal caso, si può sentire un cattivo odore, che spesso accompagna un’otite purulenta, magari con la presenza anche di pus all’interno delle orecchie. A questo punto, non resta che intervenire. Naturalmente, sarebbe opportuno portare l’animale dal veterinario, per avere una diagnosi più specifica. Se il cane fa questo sta perdendo l’udito: i segnali.
Uno dei prodotti più consigliati dai veterinari per la pulizia delle orecchie sono gocce o creme a base di Clorexidina. Online o nei negozi specializzati si trovano un’infinità di prodotti con questo ingrediente. Tuttavia, anche in questo caso, il veterinario saprà consigliare le dosi corrette e i prodotti contenenti la giusta percentuale di Clorexidina, poiché alcuni cani sono maggiormente sensibili alla sostanza. I cibi che possono uccidere il tuo cane: la lista completa.
Pulizia delle orecchie del proprio cane: panno pulito e prodotto a base di Clorexidina
È sempre meglio evitare il fai da te, ed è sempre meglio evitare di utilizzare alcool, acqua ossigenata, bicarbonato, oppure altri prodotti, come gocce, destinati a un utilizzo umano. Per la pulizia delle orecchie del cane bisogna sempre utilizzare prodotti specifici per animali. Il consiglio è quello di usare garze e dischetti di cotone. Cosa rischia il tuo cane se non gli lavi spesso i denti.
Alcune persone utilizzano i Cotton fioc, ma in tal caso occorre fare molta attenzione, specie se il cane si muove molto. Insomma, se il cane non presenza infiammazioni evidenti, ferite o altre problematiche, è meglio affrontare una semplice pulizia utilizzando dischetti di cotone inumiditi, oppure asciugamani, e prodotti specifici per cani, limitandosi a effettuare movimenti circolari delicati attorno all’orecchio. Se il cane scuote la testa potrebbe avere questo serio problema.