La museruola non è un accessorio ma un dovere dei proprietari previsto dalla legge.
La museruola è spesso considerata come un accessorio del quale munire il nostro amico a quattro zampe quando si viaggia o quando ci si trova in luoghi molto affollati.
Spesso molto proprietari sicuri della bontà e dell’addestramento, o della natura docile del proprio animale evitano di mettergliela non comprendendo che la museruola occorre per la sicurezza del nostro migliore amico e per quella delle persone che ci circondano
Museruola e cani la relazione controversa ma essenziale
Quando ci si trova davanti ad una museruola spesso si viene travolti da un turbinio di emozioni, in genere il proprietario di un cane detesta dover mettere la museruola al suo adorato cucciolo mentre chi vede un cane munito di museruola immagina sempre il peggio, ovvero che il cane munito di questo accessorio sia un cane con tendenze violente ma questo nella maggior parte dei casi si rivela una deduzione falsa.
I proprietari dei cani tendono a vedere questo arnese come una crudeltà nei confronti dei propri animali, un mezzo che li reprime, mentre per alcuni la museruola è uno strumento indispensabile per la sicurezza non solo delle persone, ma anche degli altri animali.
Una delle prime cose da comprendere è che la museruola non arreca alcun danno al nostro adorato cucciolo la sua funzione principale è infatti quella di impedire che il cane possa morderle un altro e di conseguenza, se tutti usassero la museruola, si eviterebbero moltissimi incidenti.
Uno dei fattori più importanti è sicuramente la scelta della museruola adatta al nostro amato amico a quattro zampe, infatti ne esistono svariati tipi, e tutto quello che dovrete fare è scegliere quella più adatta al vostro cucciolo.
La museruola potrebbe infatti provocare un certo grado di disagio al nostro cucciolo, una sensazione che potrebbe essere paragonata a quella che provano gli esseri umani indossando una maschera sul volto, tuttavia, grazie ad una scelta attenta e ponderata potrete scegliere tra diverse tipologie di museruola che potranno garantire il benessere del vostro cane.
La legge raccomanda la museruola
Munire il proprio cane di una museruola non è solo una scelta responsabile ma in alcuni casi un obbligo legale, come afferma il decreto del presidente della Repubblica dell’8 febbraio 1954, numero 320,che annuncia chiaramente le circostanze in cui il suo uso è obbligatorio.
Esistono infatti diverse situazioni nel quale la museruola è obbligatoria, quando ad esempio si passeggia in un luogo pubblico con il cane senza che questo sia provvisto di guinzaglio è obbligatorio munire il nostro amico a quattro zampe di museruola, la stessa cosa vale quando i cani vengono portati all’interno di locali o di mezzi pubblici, quando si tratta di mezzi di trasporto è obbligatorio anche portare il proprio animale domestico al guinzaglio.
Sui mezzi di trasporto la situazioni variano, infatti se si tratta di cani di piccola taglia sarebbe meglio trasportarli all’interno di un apposito trasportino mentre i cani di taglia media o grande andranno muniti di museruola per tutta la durata del tragitto.
Museruola obbligatoria in ogni caso? No ci sono delle eccezioni
Come per ogni regola esistono infatti delle eccezioni, la museruola non è infatti obbligatoria per cani da guardia che si trovano all’interno delle proprietà che stanno sorvegliando.
I cani che svolgono un lavoro come i cani da pastore o da caccia pur trovandosi in un luogo pubblico potranno non doverla mettere mentre svolgono il loro lavoro, stesso ragionamento vale per i cani delle forze armate o impiegati in operazioni di soccorso come i cani della protezione civile. Anche i cani guida che forniscono assistenza essenziale alle persone non vedenti sono esenti dall’obbligo di museruola.
Va sempre ricordato che anche se spesso non esiste un obbligo, utilizzare il guinzaglio e la museruola nelle aree cani può essere una scelta saggia dato che spesso in questi luoghi vi sono molti animali.
Se bene la museruola possa sembrare una restrizione crudele per il vostro animale domestico in realtà è un mezzo per garantire la sicurezza del vostro cane delle altre persone presenti e anche quella degli altri animali.