Scopriamo quali sono i cani da appartamento, cioè le razze più adatte per vivere in piccoli spazi e che sono tranquilli o abbaiano poco.
I cani da appartamento non sono tali perché non amino uscire o non sia necessario portarli fuori regolarmente a fare i bisogni. Infatti anche loro amano molto socializzare con gli altri cani o con i bipedi. I cani da appartamento si definiscono tali perché sono prettamente animali da compagnia, hanno una dimensione non eccessiva e quindi possono stare comodamente a vivere anche in luoghi piccoli come una casa di pochi metri quadri all’interno di un palazzo.
Razze di cani adatte alla vita di appartamento
Inoltre occorre sapere che ci sono cani che, seppur piccoli, non sono ideali da tenere in casa se si sta in un condominio. Add esempio perché non sono cani che abbaiano poco, al contrario abbaiano troppo e per qualsiasi motivo. Questo particolare li rende problematici per quanto riguarda la convivenza, perché spesso l’abbaiare dei cani è causa di contrasto tra vicini.
Ad ogni modo qui di seguito andiamo a scoprire quali sono i cani da appartamento piccoli o grandi che amano stare con la famiglia umana e sono molto affettuosi.
Chihuahua
Tra i cani di taglia piccola più adatta a essere accolti in un appartamento c’è senza dubbio il Chihuahua. Si tratta di un cane dalle dimensioni davvero ridotte, che quindi è un ottimo compagno di vita per chi ha una casa di pochi metri quadri.
Ha una indole dolce e affettuosa e ama vivere con altri esemplari della sua razza, per cui pensate alla possibilità di creare un piccolo branco di Chihuahua, se volete che stia sempre in compagnia anche quando voi non siete in casa.
Cavalier King Charles Spaniel
Il Cavalier King Charles Spaniel è considerato uno dei cani adatti ai bambini ed in effetti è affettuoso e molto socievole, non sa cosa voglia dire la parola aggressività e in genere non perde mai la pazienza e non cede al nervosismo in nessuna situazione.
Ovviamente occorre insegnare ai bambini che un cane non è un giocattolo e che bisogna trattare i nostri amici animali sempre con rispetto.
Carlino
Uno dei cani da appartamento più giocherelloni in assoluto è il Carlino, che viene scelto spesso anche dai padroncini che non hanno alcuna esperienza di cani. In effetti è facile avere a che fare con il Carlino che è un perfetto cane da compagnia. Ve ne farà tanta e sarà felice se ricambierete l’affetto che è capace di darvi.
Può diventare pigro, quindi occorre spronarlo a fare un po’ di sano movimento ogni giorno. Non lasciatelo solo per troppo tempo, è molto sensibile, non ama la solitudine e ne soffrirebbe troppo.
Shar-pei
Non tutti i cani di taglia piccola sono adatti a vivere in appartamento, questo perché hanno tanta necessità di muoversi e di stare a correre. Al contrario ci sono dei cani di media dimensione che possono essere facilmente adottate da chi vive in appartamento e non ha un giardino, un esempio è lo Shar-pei.
Si tratta di un cane generalmente abbastanza pigro per cui non lo vedrete correre per casa. In più ha il vantaggio di perdere poco pelo. Attenzione al carattere, però, se siete alle prime armi con gli amici a quattro zampe forse è meglio evitare di adottare un esemplare di questa razza perché potrebbe rivelarsi troppo impegnativo
Labrador retriever
Il Labrador retriever è una delle razze di cani da appartamento più amate non solo perché è bello ma anche per il suo carattere molto docile e affettuoso. Per le sue qualità è spesso usato nella pet therapy.
Nonostante il suo fisico robusto non fa parte dei cani di taglia grande bensì è di taglia media. Da cucciolo ama molto il movimento mentre da adulto potrebbe tendere alla pigrizia, motivo per cui è bene spronarlo a fare un minimo di attività fisica per evitare che possa rischiare di diventare obeso.