Nati come cani da caccia, molti di loro oggi vengono adottati semplicemente per tenerli in casa e per farli crescere in tutta tranquillità. Ecco le razze più richieste!
I canili sono pieni di cani da caccia, quindi di razza, abbandonati perché non in grado di svolgere al meglio il loro lavoro. Se stai pensando di adottarne uno semplicemente per dargli una casa e una famiglia, devi prima sapere a cosa vai incontro.
Innanzitutto è fondamentale sapere che i cani da caccia si suddividono in diverse categorie:
Se stai pensando di adottare un amico a quattro zampe che rientra nella categoria dei cani da caccia, devi sapere che queste razze hanno bisogno di molte attenzioni da non sottovalutare. Un cane da caccia necessita di uscite lunghe e movimentate, di momenti di svago e, soprattutto, di una buona educazione. Quindi, cucciolo o adulto che sia, ti suggeriamo altamente di sentire subito il parere di un addestratore in modo da guidarlo nella giusta strada.
Per fortuna, tante razze come quelle che trovi qui sotto, vengono considerati cani perfetti per la famiglia, grazie al loro comportamento sociale e intelligente.
Una delle razze più belle appartenenti al gruppo delle taglie grandi, il cane Weimaraner nasce per cacciare non solo piccole prede, ma anche (e specialmente) orsi e lupi. Una razza dall’animo intelligente, forte e atletico, ad oggi viene adottato specialmente per dargli una vita migliore in casa. Ha bisogno del suo spazio, di tanto svago e di lunghe camminate.
Ebbene sì, il tanto amato cane per le famiglie rientra nella categoria dei cani da caccia, precisamente nei cani da riporto. Un carattere super versatile, ad oggi viene adottato in numerose famiglie in quanto è molto socievole e di buona compagnia sia nei confronti dei grandi che nei confronti dei più piccoli di casa. Addestrato anche come cane guida, è una di quelle razze che piace a tutti!
Veloce nella caccia ma un buon amico dell’uomo, lo springer spaniel inglese è un cane da caccia molto ricercato ancora oggi. Abile nell’acqua, fa parte dei cani di taglia media e ha bisogno di tantissime attenzioni. Anche lui, come per il resto dei cani da caccia, ha bisogno di lunghe passeggiate e di momenti in cui poter correre in ampi spazi. Essendo ancora oggi un cane da caccia molto richiesto, ti suggeriamo di educarlo il prima possibile con l’aiuto di un addestratore, specialmente in presenza di bambini in famiglia. Non è consigliato come primo cane.
Non si stanca mai, ha un’energia da vendere e il suo carattere deciso e socievole lo rende uno dei cani più belli da avere. Il beagle nasce come cane da caccia, conosciuto anche con il nome di “cane da lepre”, puoi adottarlo e metterlo in casa specialmente se hai un giardino grande e hai la possibilità dii trascorrere dei momenti della giornata insieme a lui.
Così piccolo ma molto intelligente, il jack russel è un cane di piccola taglia da poter adottare e addestrare in famiglia. Ama passeggiare, trascorrere il tempo con il suo padrone e andare a caccia di piccole taglie. Ha un carattere allegro, vivace e anche molto sveglio, è ritenuto un cane testardo e veloce.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…