Vediamo quali sono le razze di cani da guardia migliori da preferire se volete tenere al sicuro la vostra casa dai malintenzionati.
Quando si deve valutare la scelta dei cani da guardia migliori occorre tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali per non rischiare di fare errori. Prima di tutto il cane da guardia, al di là del temperamento e del carattere individuale di ogni esemplare, diventa tale dopo un adeguato addestramento. Ma ci sono alcune razze che meglio di altre si prestano a questo scopo. Ecco quali sono
I migliori cani da guardia
I cani da guardia nutrono un affetto smisurato per il padrone e per la casa verso la quale svolgono la funzione di sentinelle. In caso di pericolo per la vostra incolumità o se qualcuno cerca di introdursi in casa vostra con fare sospetto, sapranno non solo mostrare i denti e ringhiare, ma anche scagliarsi contro i malintenzionati.
Come detto in precedenza, occorre addestrarli per ottenere da loro il meglio. In tal modo potrete essere sicuri di avere a che fare con una cane equilibrato, che sa quali sono i suoi compiti e non comporta un rischio inutile per voi o per altri.
Rottweiler
Il Rottweiler è una di quelle razze di cani considerate pericolose ma l’argomento andrebbe approfondito. Perché un cane non è di per sé pericoloso, dipende da come viene trattato e addestrato. I cani con un carattere forte come i Rottweiler hanno bisogno di essere educati per restare in equilibrio e sapere con precisione cosa è bene fare in qualsiasi circostanza.
Si tratta di un cane reattivo, se si sente minacciato o teme per l’incolumità del suo padrone non esita a mostrare tutto il suo coraggio (e anche i denti). Non si lancia immediatamente all’attacco se non in casi estremi, ma se lo fa è chiaro che, con una mascella forte come la sua, lascia il segno. E non è una metafora.
Dobermann
Di per sé il Dobermann, tra i cani più forti al mondo, è un animale abbastanza pacifico, dolcissimo e molto socievole, però deve essere ben educato perché potrebbe sviluppare dei comportamenti non equilibrati.
La sua caratteristica è di essere molto obbediente. Ovviamente se sente una minaccia ed è stato addestrato all’attacco, non esiterà a lanciarsi contro la persona che ha osato mettere a rischio la tranquillità del suo padrone o della sua casa. Ha bisogno di un amico umano sicuro di sé, ma mai violento, che sappia fargli capire chi è il leader del branco, in modo che non prenda decisioni autonome ma rispetti i comandi impartiti.
Corso
Il cane Corso è uno dei cani a pelo corto più belli dall’aspetto quasi regale, se vi piacciono i molossoidi lo amerete a prima vista. Ha un carattere forte e deciso, ma ama anche giocare ed è molto affettuoso.
Un Corso difficilmente si scompone, ma se fiuta il pericolo diventa un cane da guardia perfetto. È territoriale, e reagisce abbaiando e cercando di mettere in fuga chi si avvicina troppo alla casa senza essere il benvenuto, sia esso un essere umano o un animale.
Pastore Maremmano Abruzzese
Il Pastore Maremmano Abruzzese è uno dei cani di taglia grande perfetto per fare la guardia alla vostra casa. Data la sua stazza imponente è adatto a stare in giardino, ovviamente dovete assicurargli una cuccia adeguata e confortevole posizionata in una zona riparata.
Ha un carattere decisamente indipendente, per cui può sembrare che non si leghi al padrone. In realtà nutre per lui grande affetto e protegge la sua casa e la sua famiglia con grande impegno. Non è particolarmente aggressivo ma di certo è diffidente verso gli estranei.
Pastore tedesco
Uno dei cani da guardia più apprezzati in tutto il mondo è il pastore tedesco, dall’Enci messo nella lista dei cani di taglia media. È tra i più conosciuti e amati cani tuttofare, nel senso che grazie alla sua spiccata intelligenza è in grado di assolvere i compiti più disparati.
Infatti è un ottimo aiutante delle forze dell’ordine e grazie al suo fiuto eccezionale è spesso utilizzato per rintracciare persone scomparse, o nei soccorsi di persone rimaste intrappolate in crolli di edifici. Protegge il padrone, la sua casa e la sua famiglia ma deve ricevere una buona educazione in tal senso.