Cani+e+intelligenza%2C+le+femmine+sono+pi%C3%B9+%26quot%3Bsveglie%26quot%3B+dei+maschi
ecoo
/articolo/cani-e-intelligenza-le-femmine-sono-piu-sveglie-dei-maschi/14429/amp/
Categorie Animali

Cani e intelligenza, le femmine sono più "sveglie" dei maschi

Pubblicato da

cani intelligenza
Tutti noi sappiamo che i cani sono esseri di grande intelligenza, capaci di apprendere i comandi di noi umani e farsi addestrare con relativa facilità. Ma lo sapevate che, secondo una ricerca medica, i cani femmina sono più svegli dei cani maschio? A sostenerlo è uno studio condotto all’università di Vienna dal prof. Corsin Muller, il quale mette in evidenza come le qualità cognitive degli esemplari di sesso femminile siano superiori rispetto agli esemplari di sesso maschile. Un sistema diverso – e più efficace – di apprendimento, insomma. Vediamo come.

Una predisposizione biologica e genetica, secondo Muller, che renderebbe più “sveglie” le cagnoline rispetto ai compagni maschi, un pochino più tontoloni. Questo, sempre secondo la ricerca, sperimentata su 50 cani di sesso diverso. Usando una pallina da tennis, si è dedotto che le novità e le situazioni inattese sono percepite in maniera più attenta dalle femminucce a quattro zampe, mentre i maschietti sono meno ricettivi.
 
L’esperimento – pubblicato sulla rivista Live Science – consisteva nel mostrare delle palline da tennis di forma diversa, le quali comparivano e scomparivano in luoghi diversi, ma anche ripetitivamente. Quando le palline comparivano in posti inattesi, le cagne rimanevano a guardare più a lungo la sfera. A differenza dei maschietti, che si dimostravano indifferenti e ci mettevano un po’ a realizzare che “qualcosa era cambiato”. Varra’ la stessa cosa anche con gli esseri umani?

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa