Assicurare la sicurezza dei nostri cani e gatti è importante per ridurre il rischio che si facciano male o fuggano via, queste le migliori recinzioni da giardino.
L’amore e l’attenzione per i nostri compagni animali ci spinge a cercare soluzioni che assicurino loro la massima sicurezza sia negli spazi esterni che interni. Consentire ai nostri cani e gatti di godersi il giardino senza restrizioni, senza doverli sorvegliare costantemente o legarli, è una sicurezza per tutti i proprietari. Questa preoccupazione diventa ancora più intensa per coloro che scelgono di far vivere i propri amici a quattro zampe fuori dalle pareti domestiche.
La libertà di lasciarli liberi di esplorare da soli, soprattutto quando si è lontani da casa, fa parte del benessere dell’animale e del padrona che saprà di star facendo vivere il proprio animale al meglio. Ma quando arriva il momento di scegliere la recinzione da giardino migliore iniziano ad arrivare numerosi dubbi. In commercio esiste una vasta scelta ma queste sono davvero le migliori.
Cani e gatti, queste le migliori recinzioni
Quando si tratta dei nostri amati animali domestici, la loro sicurezza e benessere sono sempre al centro delle nostre preoccupazioni e consentire loro di esplorare gli spazi esterni ed interni, senza rischi, diventa fondamentale per garantire loro una vita felice e sana. In particolare, per chi possiede cani e gatti, la possibilità di farli scorrazzare liberamente in giardino è sicuramente la scelta migliore.
Soprattutto con l’arrivo della stagione estiva e delle giornate soleggiate, questa esigenza di lasciarli liberi diventa più urgente. Rendere gli spazi esterni sicuri è fondamentale e per questo vanno scelte le soluzioni migliori per poter garantire sicurezza ai nostri amici a quattro zampe e serenità a noi. Generalmente la maggior parte delle persone opta per le classiche reti metalliche, ancorate al terreno con robusti paletti, che possono raggiungere anche altezze considerevoli. Anche le recinzioni in legno sono molto apprezzate soprattutto per la loro resa estetica. Anche queste però vanno protette e per questo si consiglia l’installazione di rulli lungo tutto il perimetro che respingeranno cani e gatti in caso di tentativo di fuga dall’alto.
Attenzione agli alberi, mettili in sicurezza così
Oltre alle aree meno frequentate del giardino è importante fare attenzione anche alle zone intorno agli alberi. I gatti, in particolare, amano arrampicarsi, spesso sottovalutando i pericoli e rischiando di rimanere intrappolati in cima ai rami più alti. Per prevenire tali situazioni è possibile installare barriere orizzontali, che resistono agli urti che impediscono al gatto di salire troppo in alto. Attenzione ai materiali, questi dovrebbero essere scelti in modo da non essere pericolosi, meglio il metallo o plexiglass, resistente ed immortale. Non dimenticate di creare spazi all’ombra e al riparo dalla pioggia, e mettete sempre a disposizione dell’acqua fresca, così da rendere il tempo all’esterno più piacevole.