I cani possono mangiare la verdura. Sono animali onnivori, ed i vegetali contribuiscono alla loro alimentazione sana. Quali sono le più adatte
La verdura non fa bene solo alle persone, ma anche agli animali. Non tutti. I felini ad esempio, compresi i gatti, sono prettamente carnivori. Da ciò deriva che l’alimentazione è quasi esclusivamente carne o pesce. Ma molti di loro non disdegnano le verdure, specialmente le più dolci come le zucchine, ed i latticini. I cani invece, sono onnivori, e per questo necessitano di una dieta variegata, bilanciata tra carne, carboidrati e versure. Si può optare per diverse strategie. Per somministrare verdura al cane, specie se è cucciolo, magari è bene sbollentarla e sminuzzarla in pezzetti piccoli o frullarla, così da renderla più digeribile.
Anche per i cani adulti si può scegliere di dare la verdura cucinando un pasto per loro. Ad esempio unendo riso, carne tritata e verdure. È incredibile quanto in genere apprezzino questo tipo di pasto. Oppure si può ricorrere alle pietanze pronte, con scatolette di buona qualità che contengano anche verdura. Ed in quel caso non si deve far nulla, se non aprire la scatola.
I cani, come tutti gli animali, specie quelli domestici, hanno delle loro preferenze sul cibo. Si può rimanere sorpresi scoprendo quanto un cane possa essere goloso di alimenti insospettabili, comprese le verdure. Per quanto riguarda la quantità un cane di taglia medio – grande deve mangiare circa 100 – 130 grammi di verdura al giorno. Ma non tutte le verdure sono adatte al cibo dei cani. Le migliori, quelle che possono essere somministrate senza problemi, ed anzi, aiutando il benessere dell’animale, sono:
Leggi anche: 14 alimenti che non vanno mangiati crudi: molti sbagliano
Leggi anche: Pesca dello spadino un crimine di natura: la denuncia del WWF
Questo elenco è piuttosto completo. Sono tutti vegetali che contengono vitamine utili ad un apposrto sano di elementi benefici durante l’alimentazione. Inoltre molti di essi, come ad esempio il broccolo, sono antiossidanti e prevengono la formazione cancerosa. Molte di queste verdure è bene somministrarle cotte adeguatamente, come ad esempio l’asparago, che potrebbe risultare difficile alla masticazione. Si preferisce sempre, come anche per le persone, l’uso di versure stagionali. In ogni caso l’elenco è un’indicazione di massima. Per una buona dieta bilanciata del cane è bene chiedere consiglio al veterinario di fiducia. Ogni cane ha le proprie specificità, ed alcuni cibi anziché salutari potrebbero risultargli dannosi.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…