E’ importantissimo essere a conoscenza di eventuali rischi che alcuni cani potrebbero incombere. Soprattutto se appartengono a queste razze
I cani, proprio come gli esseri umani, hanno moltissime differenze. Per fare un esempio, è scientificamente dimostrato, che i sardi hanno maggiori possibilità di soffrire di anemia mediterranea. Altre persone, per predisposizione genetica, sono predisposti ad avere il cancro, l’emicrania o i problemi renali.
Lo stesso avviene anche per i cani. Questi, divisi nelle loro rispettive razze, possono patire più facilmente determinate malattie. Ad esempio i molossoidi ma anche i lagotti romagnoli possono soffrire di displasia dell’anca. I barboncini, altresì, sono geneticamente portati a perdere la vista. Ma c’è un altro dato che colpisce il 35% dei cani domestici italiani.
Il 35 % dei cani italiani è malato
Il dato è terribile e preoccupante: infatti secondo le ultime statistiche il 35% dei cani italiani soffre di obesità. Ma quello che emerge è che alcune razze sono predisposte geneticamente a questa malattia. Questi sono basset hound, beagle, bulldog, bullmastiff, carlino, cocker spaniel, schnauzer, labrador, pastore shetland e, infine, rottweiler.
Le cause dell’obesità sono varie, a cominciare dai fattori genetici che intervengono in primis sulle razze precedentemente elencate. Altro elemento che indice è la sterilizzazione che aumenta l’adipe dell’animale. Non meno importante poi come questi vengono alimentati. Ovvero con prodotti industriali o casalinga. A prescindere le dosi devono essere sempre misurate per razza ed età. Infine è importante considerare l’attività fisica: se Fuffi rimane chiuso in casa, sicuramente ingrasserà.
Gli articoli più letti:
Difficoltà nel pulire il tostapane: la soluzione segreta che ti lascerà sorpreso
Pellet, arriva la proposta che tutti aspettavano: addio iva al 22%
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Per evitare che il cane diventi obeso è bene seguire alcuni comportamenti che riguardano naturalmente l’alimentazione ma anche la loro cura. Il pasto deve essere somministrato regolarmente e alla stessa ora. Le porzioni, poi, devono essere contenute. E’ bene non dare mai dei croccantini extra. E’ poi importante che Fuffi non sia mai a tavola quando si mangia, perché potrebbe prendere del cibo extra. Non bisogna farsi impietosire se chiede cibo extra. Non sottovalutare l’attività fisica che deve essere regolare e svolta almeno due volte al giorno. Se poi il cane è sterilizzato, optate per una dieta a basso contenuto calorico. Infine non bisogna mai dimenticarsi che l’obesità è una malattia che porta ad alcuni e gravi rischi per la salute dell’animale.