Cani%2C+se+hai+una+di+queste+razze+fai+attenzione%3A+la+loro+salute+%C3%A8+in+pericolo
ecoo
/articolo/cani-queste-razze-attenzione-salute-pericolo/94585/amp/
Animali

Cani, se hai una di queste razze fai attenzione: la loro salute è in pericolo

Pubblicato da

E’ importantissimo essere a conoscenza di eventuali rischi che alcuni cani potrebbero incombere. Soprattutto se appartengono a queste razze

malattie cani comune
Cani – Adobe – Ecoo.it

I cani, proprio come gli esseri umani, hanno moltissime differenze. Per fare un esempio, è scientificamente dimostrato, che i sardi hanno maggiori possibilità di soffrire di anemia mediterranea. Altre persone, per predisposizione genetica, sono predisposti ad avere il cancro, l’emicrania o i problemi renali.

Lo stesso avviene anche per i cani. Questi, divisi nelle loro rispettive razze, possono patire più facilmente determinate malattie. Ad esempio i molossoidi ma anche i lagotti romagnoli possono soffrire di displasia dell’anca. I barboncini, altresì, sono geneticamente portati a perdere la vista. Ma c’è un altro dato che colpisce il 35% dei cani domestici italiani.

Il 35 % dei cani italiani è malato

Il dato è terribile e preoccupante: infatti secondo le ultime statistiche il 35% dei cani italiani soffre di obesità. Ma quello che emerge è che alcune razze sono predisposte geneticamente a questa malattia. Questi sono basset hound, beagle, bulldog, bullmastiff, carlino, cocker spaniel, schnauzer, labrador, pastore shetland e, infine, rottweiler.

Le cause dell’obesità sono varie, a cominciare dai fattori genetici che intervengono in primis sulle razze  precedentemente elencate. Altro elemento che indice è la sterilizzazione che aumenta l’adipe dell’animale. Non meno importante poi come questi vengono alimentati. Ovvero con prodotti industriali o casalinga. A prescindere le dosi devono essere sempre misurate per razza ed età. Infine è importante considerare l’attività fisica: se Fuffi rimane chiuso in casa, sicuramente ingrasserà.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per evitare che il cane diventi obeso è bene seguire alcuni comportamenti che riguardano naturalmente l’alimentazione ma anche la loro cura. Il pasto deve essere somministrato regolarmente e alla stessa ora. Le porzioni, poi, devono essere contenute. E’ bene non dare mai dei croccantini extra. E’ poi importante che Fuffi non sia mai a tavola quando si mangia, perché potrebbe prendere del cibo extra. Non bisogna farsi impietosire se chiede cibo extra. Non sottovalutare l’attività fisica che deve essere regolare e svolta almeno due volte al giorno. Se poi il cane è sterilizzato, optate per una dieta a basso contenuto calorico. Infine non bisogna mai dimenticarsi che l’obesità è una malattia che porta ad alcuni e gravi rischi per la salute dell’animale.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

20 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Piante con la lettera Z: alcuni nomi sembrano scioglilingua

Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…

2 giorni fa