Cani%2C+una+ricetta+per+delle+squisite+crocchette
ecoo
/articolo/cani-ricetta-crocchette/100390/amp/
Animali

Cani, una ricetta per delle squisite crocchette

Pubblicato da

Il cibo per i cani, in particolare le crocchette, possono anche essere fatte in casa. Ecco una ricetta semplice e gutosa per gli amici fidati

cani crocchette fai da te in casa
Croccantini (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il cane, a differenza del gatto, è un animale domestico onnivoro. Ciò significa che per stare bene ha necessità di apporto di carne, carboidrati, fibre e verdure. Il gatto invece è prettamente carnivoro, ed i cibi necessari sono di solito le scatolette a bae di pesce o carne. Il cane invece mangia sia crocchette che cibo umido. Si possono facilmente confezionare crocchette per cani, considerate il secco, anche in casa. E non solo per risparmiare. Il cibo di fattura industriale ha necessariamente degli olii poco sani e delle sostanze squilibrate. Tutti gli alimenti per cani e gatti, ed in generale per gli animali domestici, sono ultraprocessati, dunque non esattamente salubri.

La dieta per i cani dipende molto da chi se ne occupa. C’è chi addirittura opta per un’alimentazione vegana. Anche se il cane ha bisogno di frutta e verdura, non si deve dimenticare che l’apporto della carne è importante per la sua salute, e nel caso che sia cucciolo, per la sua crescita. La cosa migliore è optare per una dieta bilanciata. Se non si vuole delegare agli alimenti industriali, si può tentare di confezionare in casa delle crocchette salutari per cani.

Crocchette per cani, gli ingredienti

Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per assicurare ai cani una dieta bilanciata, si devono apportare tutte le sostanze nutritive necessarie se si preparano le crocchette in casa. Si prendano gli ingradienti di partenza:

  • 200 gr di carote;
  • 150 di zucchine;
  • 200 di carne magra macinata;
  • un uovo;
  • 50 gr di farina integrale;
  • 50 di farina di riso;
  • 200 gr di riso bollito.

La procedura e la cottura

Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Rosolare la carne macinata in padella per circa cinque minuti. Nel frattempo lavare le verdure, tagliarle a rondelle e lessarle in acqua bollente. Si bolle anche il riso. Il composto di carne e verdure deve essere frullato. Ciò che risulta viene unito alla farina di riso, alla farina integrale, al riso bollito ed ad un uovo. Il composto deve essere inserito in una pirofila foderata con carta da forno, e spalmato in modo da ottenere una forma omogenea. A questo punto cucere il tutto a 200 gradi per 15 minuti circa. Lasciare freddare e tagliare il composto indurito in dadini. Ed ecco delle perfette crocchette per cani fatte in casa. Durano circa 10 giorni.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Cosa succede ai gatti quando vengono sparati i botti di Capodanno

Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…

12 ore fa
  • Comportamenti

Cosa fare con gli avanzi del pranzo di Natale? Solo così eviti gli sprechi di cibo

Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…

1 giorno fa
  • Animali

Pranzo di Natale, cosa non fare mai se in casa ci sono gatti e cani

I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…

2 giorni fa