Purtroppo non è raro trovare appesi lungo le mura della città dei cartelli che chiedono aiuto nel cercare dei cani dispersi: ma se dovessero allontanarsi, sanno tornare a casa da soli? Ecco la verità
Basta un attimo di distrazione da parte del padrone che Fido si allontana e si perde, magari mentre è intento a correre inseguendo un gatto o un altro animale. Purtroppo questa vicenda molto triste accade all’ordine del giorno ed è sempre sconsigliato lasciare i cani senza guinzaglio o troppo liberi di scorrazzare in parchi e luoghi pubblici: e se dovessero scappare o perdersi, sanno tornare a casa da soli?
Il cane può scappare e perdere la strada di casa anche per motivi futili. Basta un buco nel recinto della propria abitazione, una semplice distrazione del padrone o uno spazio troppo aperto dove si allontana per giocare. Un cane libero può infastidire altri presenti nello stesso luogo, ma il padrone deve averne cura soprattutto per evitare che si smarrisca, mettendo in pericolo la propria vita.
Un cane che si perde è fonte di immenso dolore per la sua famiglia. Ma esistono delle storie di cani che sono riusciti a ritrovare la strada di casa nel giro di qualche giorno. E’ stata l’Università di Vancouver a condurre degli studi per capire in che modo agiscono durante queste situazioni di smarrimento.
Leggi anche: L’ultimissima scoperta sul cervello dei cani
Secondo quanto emerso dalle ricerche e dagli esperimenti in Canada, i cani tornano indietro perché sono in grado di fiutare l’odore dei loro padroni. L’aspetto più sorprendente è che non lo fanno solo tramite l’olfatto. Ovviamente, quest’ultimo è il primo senso che li guida, perché se il cane non sa dove si trova, la sua capacità d’orientamento è praticamente nulla. Ma oltre all’olfatto, il motivo per cui un cane è in grado di tornare a casa è la lealtà che nutre nei confronti del padrone: padroni, casa e territorio sono tutta la loro vita, dunque il motivo principale che li spinge ad agire e non darsi per vinta.
Leggi anche: Se noti quest’insetto sul bancone va segnalato
Ovviamente, il ritorno di un cane scomparso non è da dare per scontato: esistono tantissimi fattori esterni che potrebbero condizionare il suo cammino. Il mondo è pieno di pericoli per un cane smarrito: automobili o persone ostili rappresentano delle minacce che interferiscono con il suo stato emotivo, contaminando i suoi riflessi e il senso dell’orientamento.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…