Cani in spiaggia, come comportarsi con la museruola, è possibile non utilizzarla per il proprio animale? Cosa fare nelle gite al mare
Le spiagge sono luoghi di relax e di divertimento non solo per le persone, ma anche per molti animali, soprattutto i cani. Molti, non tutti, amano giocare nella sabbia e rinfrescarsi nell’acqua marina. Inoltre molte razze sono particolarmente portate per le attività in acqua, basta pensare alle capacità del terranova come animale da soccorso.
I cani generalmente sono ben accettati nelle spiagge, ma vi sono dei regolamenti che prevedono delle norme di comportamento alle quali attenersi per evitare disagi all’animale e agli altri bagnanti. È sempre conveniente conoscere i regolamenti comunali dei luoghi che non si conoscono per evitare brutte sorprese, soprattutto in villeggiatura.
Intanto è utile distinguere tra spiagge libere e stabilimenti. Nelle prime non esiste alcun obbligo da seguire. Tuttavia possono essere validi dei regolamenti regionali, comunali o delle capitanerie di porto che stabiliscono precise norme di comportamento, non escluso l’obbligo della museruola. Tali regole devono essere indicate chiaramente indicate con apposita segnaletica, con motivazione dei divieti. Fanno eccezione i cani da soccorso e quelli da accompagnamento per disabili, per i quali non vi sono limitazioni particolari.
Leggi anche: Freya, tricheco star di Oslo condannata a morte: il motivo è assurdo
Negli stabilimenti invece, il concessionario può applicare per la spiaggia di cui è titolare delle discipline. L’accesso ai cani può essere vietato l’accesso, sempre con la necessaria avvertenza di interdizione. Comunque resta possibile l’accesso al mare ed il passeggio entro i 3 metri dalla battigia. Non sono rari gli stabilimenti nei quali è permessa la presenza dei cani, con aree riservate e con tutti i servizi necessari. E anzi la possibilità di portare con sé i cani è sempre più diffusa negli stabilimenti della penisola, con spazi attrezzati e confortevoli.
Leggi anche: Portare cani nel parco è un reato in questa nazione
In genere, nelle spiagge vi è l’obbligo del guinzaglio, con uno spazio di movimento di un metro e mezzo. A questo si accompagna anche quello di museruola. Si rischiano multe salate in casi di inadempienza. Queste regole appaiono restrittive, ma sono importanti per evitare problemi con altri animali e con i bagnanti, ricordando che si è sempre responsabili della condotta del proprio cane.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…