Per avere capelli sani non serve accumulare prodotti su prodotti o ricorrere solo a soluzioni esose: ecco come avere una chioma splendente con uno shampoo tutto al naturale a base di rosmarino, fai da te.
Avere capelli luminosi, voluminosi e brillanti. Questo è un sogno tra i più diffusi, ma spesso visto come un miraggio. Si ricorre a prodotti super esosi oppure le si provano tutte passando da una soluzione all’altra: ma spesso non si raggiungono i risultati sperati, ritrovandosi con i capelli poco sani e stressati.
Per invertire la rotta in aiuto arrivano le alternative naturali, grazie a cui non solo risparmiare, ma anche far sbocciare la chioma ricorrendo a prodotti non chimici. In particolare c’è uno ingredienti che tutti hanno in cucina ideale per creare uno shampoo dai risultati potentissimi: il rosmarino.
Il rosmarino è immancabili nelle cucine, usato per dare un tocco di gusto in più a qualsiasi piatto. Tuttavia viste le sue innumerevoli proprietà può essere impiegato per altri scopi, tra questi quello di creare uno shampoo super efficacie.
Erba profumata, sempre verde, il rosmarino è originario della regione mediterranea: dall’odore inconfondibile, si usa quindi non solo in cucina, ma anche a livello cosmetico e medici.
Tra i suoi utilizzi si può impiegare per dare vita a uno shampoo davvero potente, grazie alla presenza in questa pianta dell’acido rosmarinico, capace di incrementare il flusso sanguigno nel cuoio capelluto.
Inoltre è un antiossidante: pertanto usato sui capelli il rosmarino non solo velocizza la crescita della chioma, ma protegge il capello anche dai fattori ambientali e dai radicali liberi.
Per creare lo shampoo al rosmarino in questione, che è solido, servono due casseruole, 1 mortaio, 50 g di SCI, tensioattivo derivante dall’olio di cocco, 5 g di olio di jojoba, 5 g di burro di karità, 10 g di argilla bianca, caolino, 5 g di acqua demineralizzata, 1 g di inulina, 5 g di aceto di mele, 8 gocce di olio essenziale di rosmarino e della mente piperita.
Si parte macinando con il mortaio il rosmarino: di seguito si versa lo SCI da far sciogliere a bagnomaria, si aggiungono tutti gli ingredienti, per poi alla fine versare il rosmarino e l’olio essenziale. Ecco che lo shampoo solido al rosmarino è pronto: bisogna aspettare 24 ore prima di utilizzarlo, per poi testarlo e toccare con mano come renderà i capelli rigogliosi.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…