È da tenere presente che è opportuno scegliere prodotti locali e rapportabili alla tradizione. D’altronde questa sembrerebbe essere una tendenza già confermata, visto che le ultime stime indicano che per il menu delle feste gli Italiani intendono fare ricorso ai prodotti del territorio. In questo senso tenere conto dell’impatto ambientale è essenziale per riuscire a garantire un’adeguata salvaguardia dell’ambiente. A questo proposito va specificato che anche per il menu di Natale 2010 sostenibile sono stati in voga i prodotti made in Italy.
Per apparecchiare la tavola sarebbe meglio non utilizzare i prodotti usa e getta in plastica per il loro eccessivo impatto sull’ambiente. Un’ottima alternativa è rappresentata dalla bioplastica. Per evitare gli sprechi alimentari, i cibi avanzati non vanno gettati tra i rifiuti, ma possono essere riutilizzati per mettere a punto ricette accattivanti.
Non dimentichiamo che tutto ciò che resta dei festeggiamenti può diventare oggetto di raccolta differenziata. Regole per una festa ecologica, che non valgono solo per il Natale, ma sono valide anche per il Capodanno.
Mangiare in modo strategico durante ogni fase del ciclo mestruale può fare una grande differenza…
Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…