Capodogli spiaggiati a Bari: perchè sono morti?

capodogli spiaggiati garganoDopo la strage di delfini per mano umana, ci tocca leggere un’altra brutta storia che parla di animali marini. La notizia proviene dalla Puglia, precisamente dal barese: 5 capodogli si sono arenati sulle spiaggie morendo, mentre altri 2 sono in agonia e senza speranza di essere salvati. Un’ulteriore segnalazione riferisce che altri due cetacei sono stati trovati incagliati sulla battigia a due km da Foce Varano. L’unica cosa possibile, ora, è quella di trarre gli elementi per studiare il motivo di questo triste fenomeno (se ne occuperanno Università di Padova e Centro studi di Riccione).

Il maresciallo Grassisi della Guardia Costiera di Vieste, spiega che “Purtroppo non c’è soluzione. E’ molto difficile intervenire, forse l’unica cosa che si potrà fare è non farli soffrire troppo a lungo. Comunque sul posto c’è il dott. Alessandro Bortolotto, che è responsabile nazionale del Centro studi cetacei, supportato da una nostra unità e dal comandante pro-tempore di Rodi Garganico, primo maresciallo Domenico Stefania“.
 
Non sa’ darsi pace nemmeno Rosalba Giugni, Presidente dell’associazione Marevivo, che aggiunge: “Resta da chiarire quali siano le probabili cause, che non saranno note fino al completamento delle analisi e dell’autopsia. In ogni caso, un evento molto grave che contribuisce ad impoverire la biodiversità del mare già pesantemente minacciata“.
 
Immagine tratte da:

Gestione cookie