In una capsula del tempo si può nascondere di tutto, anche un oggetto di uso comune che, a distanza di secoli, può diventare una reliquia.
Un TikToker di nome Sunday Nobody ha deciso di lasciare un messaggio particolare alle future generazioni e, per farlo, ha ideato un piano e un macchinario piuttosto complessi. Il suo esperimento può essere assimilato a quelli delle capsule del tempo, proprio per l’intenzione che lo ha animato. Le capsule del tempo sono infatti dei contenitori pensati per contenere messaggi o oggetti da seppellire in attesa che vengano aperti dai futuri destinatari. Un esempio è la cripta ideata da Thornwell Jacobs che potrà essere aperta solo nell’8113.
L’idea è infatti quella che il contenitore possa preservare il contenuto, per fare in modo che sopravviva intatto al trascorrere del tempo. Una curiosità sulle capsule del tempo è che molte di esse vadano in realtà perdute, tanto che l’International Time Capsule Society stima l’esistenza di almeno 10mila capsule perdute, alcune delle quali divenute molto preziose.
La capsula del tempo realizzata dal TikToker di 28 anni, invece, è di recente costruzione, ma ha una struttura a dir poco particolare. Si tratta infatti di una sorta di sarcofago da oltre 1.500 chilogrammi di peso, il cui processo di costruzione è stato documentato con una serie di video. I materiali usati per costruire la sepoltura (per lo più cemento armato, ferro e legno) sono stati finanziati con i risparmi del suo inventore, che ha anche dato vita a un sistema di sospensione interno al sarcofago per fare in modo che il contenuto nascosto sopravviva a eventuali terremoti.
In seguito la struttura è stata seppellita nel giardino di una coppia che si è detta disposta a partecipare all’inusuale progetto. Ma cosa c’è di così prezioso all’interno del sarcofago/capsula del tempo? Sunday Nobody ha deciso di preservare per oltre 10mila anni un pacchetto di patatine in busta di marca Cheetos, famose per la loro estrema piccantezza. Il pacchetto di Cheetos, prima di essere chiuso nel sarcofago, è stato sigillato con della resina e attaccato a una serie di montanti che lo terranno sospeso all’interno della capsula del tempo.
Il messaggio dell’ideatore del progetto è chiaro, poiché su una lapide si legge: “Qui giace un manufatto storico. Non aprire per 10mila anni. Anno di sepoltura: 2022”. Oltre a ciò è presente anche un codice QR che rimanda al video della costruzione del sarcofago. Chissà cosa succederà tra 10mila anni?
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…