Capsulbike%2C+la+rivoluzione+per+i+viaggi+all%26%238217%3Binsegna+del+green
ecoo
/articolo/capsulbike-la-rivoluzione-per-i-viaggi-allinsegna-del-green/135509/amp/

Capsulbike, la rivoluzione per i viaggi all’insegna del green

Pubblicato da

Le biciclette elettriche negli ultimi anni sono diventate sempre più popolari, ma per un viaggio completamente sostenibile la Capsulbike è la soluzione innovativa: ecco cos’è e in cosa consiste.

capsulbike tinyvroum
Capsulbike, il rimorchio sostenibile per bici elettrica (Tinyvroum) – Ecoo.it

Dall’avvento della pandemia Covid-19 che ha colpito tutto il globo, il tema della sostenibilità e del green ha preso sempre più piede. Le politiche messe in atto per garantire quanto più possibile la riduzione dell’impatto ambientale hanno riguardato soprattutto i mezzi di trasporto, con monopattini e biciclette elettriche, le quali hanno come scopo principale quello di limitare l’emissione di gas serra e favorire uno sviluppo ambientale sostenibile.

Le biciclette elettriche, in particolare, con la loro pedalata assistita hanno subito un grande boom di utilizzo sia in città che per altre occasioni. Un esempio potrebbe essere dato dal campeggio, in cui l’immersione nel bel mezzo della natura permette di garantire una maggiore attenzione a favore dell’ambiente utilizzando un mezzo così pratico ma soprattutto green. Ciò è stato motivo di attenzione di un’azienda francese, la quale ha messo al centro la e-bike con un’idea vincente chiamata Capsulbike.

La roulotte per bici elettriche: la novità sostenibile

Creata dal design innovativo dell’azienda francese Tinyvroum, il prototipo della Capsulbike è ormai già diventato un must prima ancora della sua messa in commercio. La roulotte per biciclette elettriche è infatti stata realizzata allo scopo di poter rendere comodo viaggiare attraverso questo tipo di mezzo sostenibile, senza però rinunciare alla possibilità di avere le comodità utili per poter sostare in un campeggio.

La roulotte, il camper o un canavan sono infatti i mezzi di trasporti più gettonati per viaggiare godendosi le bellezze della natura in maniera quanto più sostenibile possibile. Sono sempre di più le persone che scelgono di vivere o vagabondare con questo tipo di trasporti, facendo leva sull’economia green e il rispetto dell’ambiente. Ma sono anche molti coloro che scelgono la bicicletta elettrica come mezzo di viaggio per sostenere l’ecosistema ambientale e gli effetti sulla natura.

La roulotte per bici elettriche: la novità sostenibile (Tinyvroum) – Ecoo.it

Se inizialmente la capsulbike era stata pensata come un modello di roulotte da traino adatta per le piccole auto, la sua forma è stata poi sviluppata in maniera sempre più compatta fino a farla diventare ideale come rimorchio per biciclette elettriche. Questo tipo di invenzione, come si legge sullo stesso sito aziendale, ha infatti apportato ai creatori il Premio Leonardo da Vinci e il primo posto al Concorso Lépine 2023, che premia le nuove invenzioni.

Composta da due porte laterali, finestrini e con un peso di soli 69 chili, è dunque stata resa quanto più compatta possibile per essere trainata e per poter essere un modello di sostenibilità attraverso l’utilizzo dell’energia solare. Disponibile in vari colori, come bianco, grigio e sabbia, vede nel suo modello standard una serie di componenti che però possono affiancate da alcune aggiunte opzionali. Vediamo i dettagli ma soprattutto quanto costa.

Cos’è la Capsulbike, quanto costa e in cosa consiste

 

Cos’è la Capsulbike, quanto costa e in cosa consiste (Tinyvroum) – Ecoo.it

Larga 1,10, lunga 2,80 e con un’altezza di 1,40, la Capsulbike si presenta una roulotte ideale per essere trasportata da una bicicletta elettrica. Le dimensioni potrebbero far pensare ad una riduzione di tutte le comodità, che invece sono state riunite tutte in maniera aerodinamica. L’illuminazione full LED, due prese USB, un accendisigari, due faretti esterni LED, una cucina con lavello, portaoggetti e dotata di due fuochi con bombola a gas, una batteria al litio 50 Ah predisposta per alimentare il frigorifero e un’energia solare da 140 Wh sono già di per sé una garanzia di comodità in formato sostenibile.

Ma a completare il quadro della Capsulbike ci pensano la doccia solare, con box doccia e wc pieghevole integrato con i sacchetti biodegradabili, il sistema di recupero e filtrazione dell’acqua piovana oltre che un materasso, cuscini, sei armadietti, sei prese d’aria con zanzariere, tapparelle, tende e tavoli e sedie pieghevoli. Inoltre, i quattro serbatoi d’acqua presenti sono da 20 litri ciascuno, adatti per l’acqua da cucina, acqua sporca, acqua solare e acqua semplice. L’ergonomicità, dunque, è tutto ciò che non manca in questo modello di roulotte per e-bike ma che anzi ne fa il suo punto di forza. Il tasto dolente, però, potrebbe essere il prezzo che ammonta a 3900 euro.

A questo costo, si possono aggiungere le varie funzioni opzionali con delle cifre singole che vanno dai 50 agli oltre mille euro. Un esempio è una tenda da letto più grande che costa 1350 euro, così come un materasso da tetto da 140 centimetri per bambini il cui prezzo ammonta a 850 euro. Il prezzo più basso riguarda invece la borsa USB staccabile per 50 euro, affiancato dalla possibilità di videoproiezione con schermo staccabile per uso esterno a 280 euro e i vari tipi di frigoriferi a compressione che in base alla capacità di litri vanno dai 160 euro per 25 litri ai 650 euro per 45 litri.

Infine, troviamo gli accessori che riguardano la sicurezza. Le componenti già integrate sono i catarifrangenti di segnalazione, la ruota di scorta, l’estintore e il rilevatore di monossido di carbonio. Ma anche in questo caso se si aggiunge l’asse frenato, per il peso della vettura di una tonnellata, il costo aumenta di 990 euro così come l’aggiunta di altri ricambi da rimorchio che vanno a sommarsi al prezzo totale. In quest’ottica, a conclusione, il costo potrebbe così aumentare ad oltre 5 mila euro se si vuole coprire tutti gli optional in dotazione. Cifra, però, che non frena il successo della Capsulbike ma al contrario valorizza il suo aspetto di praticità e garanzia a favore dei cicloviaggiatori.

Roberta Caiano

Figlia del Vesuvio dall'animo itinerante. Giornalista pubblicista per passione, escursionista di natura. Laureata in Teorie della comunicazione all'Università degli studi di Firenze, sono promotrice della sostenibilità e della bellezza in tutte le sue forme.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

15 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

23 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa