Le capsule del caffè sono prossime a vivere una vera e propria rivoluzione. Una novità incredibile che potrebbe cambiare il modo di fare il caffè
Il caffè è tra le bevande più diffuse al mondo. Non esiste un metodo corretto per berlo. C’è chi preferisce il classico espresso, chi quello macchiato. Altri ancora, invece, quello americano o il cappuccino. Merito della sua diffusione anche la facilità di prepararlo in casa: con la moka, incredibile invenzione di Bialetti, e ora con le macchinette a capsule.
Ma sebbene quest’ultima garantisca un ottimo risultato e un sapore come quello del bar, non si può negare come queste incidano, negativamente, sull’ambiente. Colpa del metallo con cui sono composte che le rendono difficili da riciclare. E proprio per questo motivo alcuni marchi permettono il reso di quelle esauste. Ma dalla Svizzera arriva una grande novità…
Infatti nel Paese elvetico sono state create delle vere e proprie sfere di caffè pressato interamente compostabili. Un caffè in capsula senza capsula che da già da qualche settimana sono disponibile sia in Svizzera e in Francia. E prossimamente anche in Germania. Infatti al posto del classico involucro di alluminio è composto da uno strato naturale a base di alghe. Queste sono inodore e, soprattutto, insapore. Ma soprattutto riescono a proteggere il caffè dall’ossidazione preservandone l’aroma.
Leggi anche: Blatte, puoi ritrovartele anche qui in casa: un incubo
Il vanatggio però è un altro: infatti una volta usate queste si possono compostare, anche in giardino, dove si decompongono diventando humus. Naturalmente non si può utilizzare la classica macchina a capsule ma ne serve una specifica appositamente progettata. Il funzionamento è molto facile: una volta inserita la capsula tonda, un meccanismo ammorbidisce le sfere con l’acqua. Successivamente vengono pressate e attraversate da acqua calda ad alta pressione. Non si può poi non sottolineare come pure queste macchinette siano realizzate da materiali riciclati. Ma non solo perché sono state pensate e costruite affinché si possa consentire, qualora si dovessero rompere, la riparazione.
Leggi anche: Termosifoni, mai commettere questo grave errore
L’azienda elvetica poi garantisce che tutti i caffè godano del 100% di compensazione di CO2. Infine i chicchi scelti provengono da coltivazioni sostenibili. E infine gli imballaggi sono riciclabili. Una vera rivoluzione green nel modo di fare il caffè. Non si può poi non ricordare come ogni anno le classiche e tradizionali capsule generano più di 120mila tonnellate di rifiuti. Con queste sfere invece dopo aver goduto un buon caffè si avrà anche un impatto positivo per l’ambiente.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…