Carburanti+ecologici%3A+la+benzina+dalle+alghe+arriva+anche+in+Italia
ecoo
/articolo/carburanti-ecologici-la-benzina-dalle-alghe-arriva-anche-in-italia/12179/amp/

Carburanti ecologici: la benzina dalle alghe arriva anche in Italia

Pubblicato da

Biocarburante
Recentemente abbiamo discusso dello sviluppo dei carburanti ecologici, ricordando come, in ambito centro-americano, si stiano creando degli impianti utili per produrre dei biocarburanti dalle alghe. Un segmento che dovrebbe poter garantire delle rapide proporzioni di sviluppo nel corso dei prossimi anni, con un interesse che si fa via via sempre più intensivo anche nel vecchio Continente.

Contrariamente agli altri carburanti ecologici, infatti, la benzina prodotta dalle alghe può garantire un abbattimento dei consumi di risorse destinate ad altri sbocchi (ad esempio, le derrate alimentari) e consentirebbe la riduzione delle emissioni di anidride carbonica (considerato che le alghe assorbono co2 nel processo di produzione del carburante).
 
Valutati tali presupposti, i big del settore petrolifero si stanno muovendo con decisione, al fine di supportare gli impieghi nella ricerca e nello sviluppo della produzione di questo particolare carburante, trascinando gli investimenti anche in Europa.
 
L’ultimo esempio, riportato anche da un recente articolo apparso su Corriere Economia, fa riferimento alla mossa della Bio Fuel Systems, che in Spagna ha scelto di lanciare una fase di studio intensiva della durata di cinque anni, coinvolgendo alcune delle Università più importanti del Paese, e promettendo di creare un nuovo impianto di produzione dei biocarburanti dalle alghe in quel di Venezia.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Banane, non sono (solo) frutti: la verità botanica che pochi conoscono

Le mangiamo a colazione, prima di un allenamento o come spuntino veloce. Le consideriamo “frutti”…

5 ore fa
  • Benessere

Vuoi bruciare più calorie? Il momento migliore per allenarti non è quello che immagini

L’orario in cui ti alleni può influenzare metabolismo e consumo di grassi: c’è una fascia…

2 giorni fa
  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

4 giorni fa