I caricabatterie vengono dati in dotazione con il telefono cellulare o smartphone. Ogni cellulare ne ha uno nuovo. Per cui si moltiplicano esponenzialmente i vecchi caricabatterie di telefoni fuori uso. Per non riempire casa con dispositivi non più necessari, si fa una cernita e quelli inutilizzabili vengono gettati. Ma i caricabatterie sono dei dispositivi elettronici a tutti gli effetti, ed in quanto tali devono essere smaltiti correttamente.
Fanno parte della categoria dei piccoli RAEE, cioè i piccoli apparecchi elettronici, come ad esmepio le lampadine, gli auricolari, i telecomandi etc. In alcuni casi, se il motivo per liberarsi del caricabatterie vecchio è che non funziona più, si può tentare una riparazione presso un centro specializzato. Il consumo usa e getta non è più sostenibile, e si deve tornare alla riparazione il più possibile. Ma se ad esempio il caricabatterie fa parte di uno smartphone che non si usa più, non si può gettare né nella plastica, né nell’indifferenziata.
I piccoli RAEE, cioè i piccoli rifiuti elettronici di cui i caricabatterie fanno parte, possono essere molto utili ai fini del riciclo. Se opportunatamente trattati possono essere riciclati per oltre il 95% delle loro componenti. Ma per fare questo favore all’ambiente ed all’economia in generale, si devono portare agli ecocentri del comune di residenza. Esiste anche un’alternativa più semplice. Per la norma Uno contro Zero, i grandi rivenditori di elettronica, con superficie di vendita superiore ai 400 metri quadri, devono essere anche punto di raccolta dei dispositivi elettrici dismessi. Purché siano di dimensioni massime di 25 cm.
Leggi anche: Pneumatici da bottiglie di plastica riciclate: ne bastano 10 per una gomma
Leggi anche: Depuratore d’acqua low cost: attenzione, cosa si nasconde
Per cui si può portare il caricabatterie vecchio dello smartphone nei centri commerciali. Se si sceglie l’isola ecologica, per evitare di dover fare un viaggio ogni volta, si possono tenere tutti i RAEE vecchi in una scatola e consegnarli una volta raggiunta una buona quantità. Se sono presenti delle batterie meglio rimuoverle dal dispositivo, ad esempio un telecomando, e metterle in una scatola separata. LE batterie vecchie possono rilasciare sostanze corrosive.
Una gattina salvata ha conquistato il cuore di milioni di utenti sui social, mostrando una…
Un dramma ha sconvolto l'Italia: una giovane barista di 27 anni è stata sbranata e…
Dalla lavorazione dei materiali di scarto, talvolta può nascere qualcosa di sorprendente: questo composto rosato,…