Si può mangiare la carne congelata? Noi diciamo subito di sì, ma spieghiamo altresì il procedimento da seguire per evitare conseguenze nocive sull’organismo.
Che bontà la carne! Qualunque sia la sua preparazione è sempre una delizia. Certo, a questa affermazione vegani e vegetariani non saranno affatto d’accordo, ma che sia un alimento gustoso e ricco di proteine non lo si può negare. Inoltre questa pietanza come secondo piatto offre un ventaglio enorme di possibilità circa la sua preparazione.
Dalle opzioni leggere a quelle che possiamo definire elaborate e particolarmente gustose, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma a prescindere di quale preparazione andremo a destinare la nostra porzione di carne, sorge un dubbio circa la sua eventuale preparazione preliminare: la carne congelata si può mangiare o no? Ecco la risposta.
La carne congelata sì, può essere consumata ma solo se si compiono i giusti step per non sbagliare. Diciamo subito che scongelare correttamente la carne evita che si formino i microbi che la possano compromettere; se noti alterazioni di colore, odore e sapore, state attenti, non può essere consumata. Questo succede quando si compiono degli errori.
Per prima cosa occorre ricordare che la carne non va manipolata eccessivamente se congelata. Questo significa che non dovrai toccare l’alimento a mani nude, affidati piuttosto alla protezione di un contenitore o sacchetti per il freezer per la porzione di cibo, questo perché toccandola può verificarsi che i microrganismi presenti sulle mani vada a finire nell’alimento. Una contaminazione assolutamente pericolosa.
La carne va scongelata lentamente, riponila sopra un piatto o un contenitore sul ripiano più basso del frigorifero (quello piu’ freddo) quindi evitate di lasciarla sul lavello della cucina per ore ed ore. In questo modo, il processo di scongelamento avviene gradualmente. Se ti occorre la fetta di carne, usa il forno a microonde, molti elettrodomestici hanno l’apposita funzione per lo scongelamento.
L’altro orrore che viene compiuto è quello di cuocere direttamente la carne congelata; un modo di fare pericoloso perché va ad incidere sulla pietanza andando ad aumentare anche in questo caso il volume. Occhio, la carne scongelata non va mai ricongelata; questa è una regola che vale per tutti. E’ necessario cuocerla, solo l’alimento cotto potrà essere ricongelato.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…