La carne spesso viene riposta nel freezer per essere conservata e consumata in un secondo momento. Ma per quanto tempo la si può tenere congelata?
Spesso accade di congelare la carne, è un metodo che da sempre le famiglie italiane e non solo attuano per conservare l’alimento. Acquistata erroneamente piu’ del dovuto o semplicemente c’era della carne in offerta al supermercato. Insomma, i motivi per i quali ci si ritrova con porzioni abbondanti di carne sono davvero tanti.
E tutte queste strade portano comunque alla via della congelazione. Ma viene da chiedersi, che tempistiche abbiamo per usare quelle scorte? Ecco la risposta che sarà utile oltre che anti spreco. Inutile ribadire che una volta scongelata, la carne non potrà essere sottoposta nuovamente al medesimo trattamento.
Carne congelata, tempi di conservazione
Manzo, maiale, tacchino sono queste le carni che maggiormente vengono riposte nel freezer casalingo pronte per essere congelate. Per quanto concerne le temperature, in media siamo sui -18°, tale è il minimo richiesto per conservare in maniera sana la carne. Così infatti vengono bloccati i batteri oltre chiaramente le reazioni chimiche che provocano la decomposizione delle cellule.
Torniamo adesso alla domanda principale, ovvero quanto tempo può rimanere la carne congelata nel freezer senza essere compromessa e quindi poco salutare. Occorre precisare preliminarmente che ogni tipologia di carne ha un proprio tempo di conservazione, si rivela utile in tal senso scrivere la data di congelazione prima di metterlo nel freezer, in questo modo tale informazione non ti sfuggirà e saprai calcolare i tempi utili per gestire al meglio e senza spreco le tue risorse alimentari.
Cominciamo con salsicce e carne macinata che va consumata entro 2-3 mesi dal congelamento, 4 mesi nel caso di carne di maiale. La carne di bovino dura di piu’, si parla infatti di 9 mesi dalla data del congelamento.
Le carni piu’ resistenti
Ancora piu’ “resistenti” sono la carne di pollo e tacchino, 12 mesi di tempo per poter essere consumata. Fatte queste precisazioni, emerge come sia necessario per non sprecare, optare per l’alimento con la data di congelazione più vecchia, eviterai di sprecare delle risorse alimentari veramente utili.