Carne in laboratorio per gli animali: il cambiamento nell’alimentazione

La carne coltivata in laboratorio è un tema che fa sempre più discutere, ma che rappresenta una svolta per il cambiamento nell’alimentazione.

Cane con scodella vuota
Cane con scodella vuota (Ecoo.it)

Da diverso tempo si parla di carne coltivata in laboratorio, una scelta etica e sostenibile che però ha suscitato tantissime polemiche nel mondo. In Italia, poi, dove si discute su tutto, la carne coltivata non ha avuto l’approvazione per la sperimentazione. Anche in questo settore, come in tanti altri, resteremo indietro di anni rispetto ad altri paesi. Arriviamo sempre in ritardo su tutto, ma prima o poi lo capiremo.

Nel frattempo, altri paesi hanno dato il via alla sperimentazione della carne da laboratorio e forse, tra qualche anno, questa potrebbe diventare realtà. Questa carne coltivata viene prodotta partendo da cellule animali, è carne vera a tutti gli effetti, ma non comporta stragi di animali, versamento di sangue e allevamenti intensivi, né un impatto ambientale, perciò è maggiormente etica e sostenibile.

Carne coltivata in laboratorio, si inizia con la produzione di carne per gli animali domestici

Cane pronto al pasto
Cane pronto al pasto (Ecoo.it)

Prima che la carne coltivata arriverà sulle nostre tavole passeranno molti anni, ma il percorso che si sta seguendo è quello giusto. Nel frattempo, negli USA e in UK, la sperimentazione di carne coltivata sta procedendo con ordine, raggiungendo ottimi risultati. In Gran Bretagna, inoltre, si è dato il via libera alla produzione di carne coltivata specifica per animali domestici.

Si chiama Meatly e sfrutta le cellule di pollo per la produzione di prodotti sostenibili, dando iniziano a una rivoluzione incredibile, che non ha alcun impatto sugli allevamenti e sull’ambiente. Dunque, sono da poco sorti nuovi alimenti destinati a gatti e cani, fatti in laboratorio, contenenti carne di pollo coltivata da cellule animali. Carne coltivata, in Olanda autorizzati i test d’assaggio: è un passo verso la commercializzazione?.

La vendita, molto probabilmente, inizierà alla fine dell’anno. Le cellule sono prelevate direttamente dalle uova di gallina, le quali poi vengono coltivate in un incubatore. Le cellule vengono poi arricchite con vitamine, minerali e aminoacidi, che permettono loro di crescere, diventando carne vera e propria.

In UK si inizia a vendere carne coltivata in laboratorio per gli alimenti di cani e gatti

In questo modo, non si ha un impatto diretto sulla natura. Questa innovazione è davvero incredibile, destinata a rivoluzionare l’alimentazione dei nostri animali, e in futuro anche la nostra. Anche se non universalmente accettata, la carne coltivata in laboratorio comporta molteplici benefici. Macelleria carne coltivata: la prima sarà in Canada.

In Inghilterra, secondo un recente report, si ha una visione più aperta. In Italia, al momento, si tenta di tutelare la tradizione alimentare. Naturalmente, la paura è comprensibile, la carne coltivata fa paura ai settori coinvolti, come ai produttori di carne, gli allevatori, i distributori, i venditori, e si temono ingenti perdite economiche. Divieto carne coltivata: capiamo perchè il NO fa discutere.

Ma non si può bloccare il progresso in eterno: la salute, nostra, degli animali e dell’ambiente, è decisamente più importante. Senza contare che, come accennato, ci vorranno anni, forse decenni, prima della creazione di un’industria vera e propria di carne coltivata. Cani e Gatti, in arrivo la carne coltivata: di cosa si tratta.

Gestione cookie