Alcuni elettrodomestici consumano anche quando non sono in uso. Conoscerli per ridurre il costo sulla bolletta è importante
Il rincaro bollette preoccupa gli italiani. A fine mese rischiano di arrivare rincari eccessivi e conti salatissimi. La colpa è anche delle azioni che svolgiamo dentro casa e di quanto siamo attenti a gestire i consumi domestici. Luce e gas rischiano una stangata che potrebbe mettere in difficoltà molte famiglie.
Intervenire sui comportamenti in termini di consumo domestico è fondamentale per non rischiare un conto troppo salato a fine mese. Alcuni elettrodomestici, infatti, consumano anche se sono spenti è bene intervenire per abbattere i costi mensili.
Sembra una follia ma alcuni elettrodomestici consumano corrente anche quando sono spenti ma attaccati alla presa elettrica. Il metodo di accensione “Stand-by”, infatti, consuma in ogni caso corrente e aumenta l’utilizzo dei consumi domestici.
Leggi anche: Bolletta cara dopo l’estate? Non è colpa del condizionatore. I dettagli
Alcuni elettrodomestici possono consumare di più, in generale, perchè di vecchia generazione e quindi non dotati di una buona classe di efficienza energetica. La preoccupazione legata all’aumento dei consumi e il caro bollette si deve avere nel caso in cui siano presenti numerosi elettrodomestici di vecchia generazione. Quelli, infatti, sia accesi che in modalità “stand by” possono consumare elettricità. Questo fenomeno permette che quando sono in questa modalità, le funzioni dell’elettrodomestico restano attive in background e questo provoca un aumento del consumo energetico.
Leggi anche: Piante e problemi con i vicini: fino a che punto ci si può “allargare”
Gli elettrodomestici di nuova generazione consumano molto meno e permettono di ottimizzare i consumi anche in modalità “Stand By”. La classe energetica è una garanzia per evitare che i consumi schizzino alle stelle. Gli elettrodomestici più datati non permettono queste funzioni e non hanno una classe energetica efficiente. Il risparmio, investendo sulla classe energetica, si vedrà mese dopo mese evitando costi elevatissimi e una spesa insostenibile. Inoltre, avere questo tipo di accortezze aiuta l’ambiente e riduce lo spreco energetico che, in momenti delicati come questo, può essere di grande aiuto per la comunità.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…