Dobbiamo stare molto attenti a cosa mettiamo in funzione in casa. C’è un nemico in particolare per il caro bollette, cosa fare.
Il caro bollette si fa sentire in maniera rovinosa sulle nostre tasche. Ce ne siamo resi conto da quando a casa sono cominciate ad arrivare delle utenze dai prezzi esorbitanti. Per i nostri consumi di luce e gas c’è da pagare in media più del 100% rispetto ad un anno fa. La situazione relativa al caro bollette ed alla crisi energetica in corso a partire dalla fine del 2021 ha causato in serie diversi sconvolgimenti in ambito economico.
Con infatti una contemporanea crisi produttiva e l’emergere di una inflazione che, ad ottobre 2022, è arrivata a sfiorare il 12% in Italia. Ogni cosa è arrivata a costare tantissimo ed il caro bollette è tra i fattori che più pesano sui conti di famiglie ed imprese. Le cose che possiamo fare si limitano al porre la giusta attenzione ai consumi. Se prima di questa brutta situazione poteva capitare di non prestare cura alle modalità di uso di alcuni elettrodomestici, adesso siamo tenuti a compiere il tutto in maniera scrupolosa.
L’asciugacapelli deve essere azionato solo per il tempo necessario al suo utilizzo, e così diversi altri elettrodomestici. Specialmente quelli che consumano di più. Tra questi però ne spicca uno che è un vero vampiro in fatto di consumi di corrente elettrica e di relativo esborso in bolletta. Si tratta dello stendino elettrico, che non è ancora molto diffuso ma che lo sta diventando. Si tratta dello stendino elettrico, che è ottimo per quando imperversa spesso il maltempo e per quando non si ha spazio a sufficienza per stendere il proprio bucato. Pensate alle grandi città densamente popolate, come nei vari centri storici, per fare un esempio.
Leggi anche: Pulire i termosifoni ti farà risparmiare soldi in bolletta
Leggi anche: Il calcare nel rubinetto accumula batteri, come eliminarli
I vantaggi nel suo utilizzo stanno nel fatto che non andremo ad ingombrare i termosifoni o lo spazio davanti ad un camino protetto da una rete paraschizzi. Però c’è un consumo di corrente elettrica che potrebbe essere evitato, lasciando i vestiti ed il bucato appena estratti dalla lavatrice ad asciugare su di un normale stendino. La spesa di tempo necessaria sarà compensata da un sicuro risparmio in bolletta, pur risparmiando, con lo stendino elettrico, comunque di più rispetto alla messa in funzione di una asciugatrice.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…