Riciclare la carta, dando una nuova vita a giornali, libri e fogli frutto di stampa, significare dare una significativa mano di aiuto alla tutela ambientale. Qui su Ecoo spesso parliamo di iniziative industriali in larga scala, ma non dobbiamo dimenticare come ognuno di noi possa, nel proprio ambito domestico, contribuire a un miglior rispetto della natura riutilizzando in maniera più o meno creativa i quotidiani e qualsiasi altro supporto cartaceo di uso ordinario.
Sulla rete ci sono migliaia di modi creativi per riciclare la carta. Noi riepiloghiamo quelli più comuni e semplici, alla pratica portata di ciascuno di noi. La lista è ovviamente molto parziale, e desideriamo sia arricchita dai vostri suggerimenti, che potete inserire nei commenti a questo post.
STAMPATI
Alcuni metodi sono legati al riutilizzo di fogli di carta già oggetto di stampa:
QUOTIDIANI
Riciclare i quotidiani può essere più difficile per la più scarsa qualità della carta, ma i modi per dare nuova vita ai giornali non mancano:
coriandoli: anche se il Carnevale è ancora lontano, i quotidiani possono essere finemente tagliati per diventare dei coriandoli multicolore.
E TANTO ALTRO!
Cartoncini, scatole di fiammiferi, incarti, libri e buste possono diventare delle nuove pratiche creazioni, fornendo così un concreto contributo al rispetto ambientale e alla tutela della natura.
A questo punto vogliamo stuzzicare la fantasia: proponeteci le vostre realizzazioni e le vostre idee per riutilizzare i supporti cartacei. Riporteremo nei prossimi post quelle che ci sono sembrate più utili e curiose.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…