Hai degli scarti di carta forno? Fermo, non buttarli, puoi usarli per creare tantissimi progetti utili e creativi per la tua casa. Guarda queste idee strepitose.
Nell’attuale condizione in cui versa il nostro pianeta, dove inquinamento e crisi climatica minacciano la sopravvivenza di tutte le specie, compreso l’uomo, salvaguardare l’ambienta è diventato un imperativo. I governi di tutto il mondo non possono più ignorare il problema che consumismo ed inquinamento delle civiltà moderne hanno sul fragile ecosistema della Terra.
Per queste ragioni ogni piccola azione, anche individuale, può essere una soluzione – seppur minima- ed un problema che ormai si è fatto sempre più incombente. Il primo passo è contenere il consumismo, acquistando solo ciò di cui si ha bisogno ed evitando gli sprechi. Quando però non è possibile evitare che questi avvengano è consigliato utilizzare il riciclo creativo, grazie al quale oggetti che sembrano ormai da buttare possono avere una nuova vita. Un esempio? La carta forno, che puoi utilizzare per moltissimi impieghi oltre alle preparazioni in cucina.
La carta forno è spesso indispensabile in cucina, sia per preparazioni dolci che salate. Eppure quando ci ritroviamo pieni di ritagli e piccoli fogli ormai inutilizzabili il primo pensiero è quello di buttarli via. Questo materiale, spesso sottovalutato, resistente e versatile, può essere impiegato per realizzare numerosi progetti di riciclo creativo. Uno degli utilizzi più semplici per riutilizzare gli avanzi di carta forno è per impacchettare un regalo. Ti basterà avvolgere il regalo, aggiungere un nastrino e un bigliettino ed avrai un pacco regalo elegante e sostenibile. Rimanendo in tema regali puoi utilizzare piccoli ritagli per creare dei piccoli sacchettini per riporre piccoli oggetti e regali.
Se invece vi dilettate con la cucina sappiate che potete utilizzare la carta da forno avanzata per creare dei coni porta fritti, ideali per servire deliziosi snack e fare un bel figurone al vostro prossimo aperitivo. Sempre per realizzare deliziosi manicaretti potete riciclare la carta forno per realizzare una comoda sac à poche. Se invece la carta forno avanzata non vi è di particolare uso in cucina, potete proporla ai vostri figli o nipotini come base per divertenti lavoretti artistici, soprattutto se ad essere avanzati sono piccoli ritagli. Basteranno tempere e colori per dar sfogo alla fantasia dei più piccoli e realizzare tantissimi progetti, da fantastici mosaici fatti di carta a creature in 3d.
Abbracciare la creatività del riciclo, non solo della carta da forno, rappresenta non solo un modo per ridurre l’impatto ambientale degli sprechi, ma anche un modo per promuovere l’importanza del riciclo e dell’uso consapevole delle risorse, soprattutto ai più piccoli. Trasformare un materiale usa e getta in qualcosa di più funzionale e decorativo dimostra come ognuno può fare la sua parte per un futuro più sostenibile. Riciclare inoltre permette anche un certo risparmio economico poiché da un lato si eviterà di acquistare in quantità maggiori, dall’altro si creeranno oggetti che non dovremmo comprare. L’esempio lampante sono i contenitori per organizzare dispense ed armadi, spesso costosi e fatti con materiali non riciclabili. Per evitare questo spreco puoi riutilizzare buste, scatoli e confezioni che di solito fanno da imballaggio per altri oggetti. La creatività non ha fine, e vi accorgerete come mano a mano tutto ciò che vi serve lo potrete trovare lì nella vostra casa.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…