Altroconsumo fa una ricerca e dei test sulla carta igienica, e nei risultati mostra qual è la migliore come rapporto qualità prezzo

Ormai i consumatori devono in qualche modo essere orientati. I trucchetti delle multinazionali per guadagnare di più sono noti a molte persone, specie per chi mette in atto il consumo critico. E dunque la consapevolezza che fare una spesa con un buon rapporto qualità prezzo, acquistando prodotti genuini, che non facciano male all’ambiente né al portafogli, sia un lavoro arduo è ormai entrata nel senso comune. E non è solo il prezzo più basso ad essere il più conveniente. Dunque, associazioni e riviste come Altroconsumo o il Salvagente ciclicamente svolgono dei test su dei prodotti. Questa è la volta di Altroconsumo e della carta igienica.
I risultati pubblicata dalla rivista che dovrebbe essere superpartes, potrebbero orientare le scelte dei cittadini. Ed in questo caso sono stati presi in considerazione i fattori della sostenibilità e della qualità piuttosto che del prezzo. Qual è il prodotto che è finito sul podio della ricerca di Altroconsumo.
La carta igienica vincitrice del test Altroconsumo

tissue paper background
La rivista ha analizzato 45 campioni diversi provenienti da marche diverse presenti in commercio, tra le più acquistate. I parametri per assegnare i punteggi e dunque decretare il vincitore della migliore carta igienica sono stati:
- assorbimento e resistenza, che hanno inciso per il 55% del giudizio finale;
- piacevolezza e facilità d’uso secondo i consumatori la cui valutazione è stata responsabile del 15% sul giudizio finale;
- impatto ambientale della carta, del tubo e dell’imballaggio;
- proprietà fisiche della carta;
- completezza delle informazioni presenti in etichetta.
Difatti la trasparenza non è un dettaglio da sottovalutare. Attraverso delle informazioni il più dettagliate possibile si può essere maggiormente consapevoli della filiera del prodotto, dell’impatto ecologico, della composizione e del Paese di confezionamento.
Il marchio in cima alla classifica

Dopo aver fatto numerosi test, ed aver ascoltato gli indici di gradimento dei consumatori, Altroconsumo ha messo sul podio la carta igienica Nicky Supreme, in vendita a un prezzo consigliato di 3,48 euro. Consigliato significa che non è detto si trovi a quel prezzo in tutti i supermercati. La presenza di carta riciclata rende ancora più doverosa questa vincita, con 82 punti su 100.