Il cartone della pizza deve essere gettato in modo appropriato. In alternativa può essere riciclato in modo creativo per uso domestico
La pizza è uno degli alimenti più noti dell’Italia. Esportata in tutto il mondo si può presentare in varie forme: pizza bassa, più alta, pizza tonda, a spicchi o al taglio. È il vero street food nostrano. Difatti, già prima della pandemia e dei vari food delivery, farsi consegnare una pizza in casa era già un’abitudine, come anche andarla a prendere e portarla via. E da qui il noto e famoso cartone della pizza, un rifiuto piuttosto ingombrante per i piccoli cestini domestici, che deve essere gettato in maniera appropriata.
Ciò significa che nella maggior parte dei casi ci si dovrà armare di forbice e tagliare il cartone dopo averlo usato per mangiare la pizza. Difatti la parte pulita, ocme ad esempio il coperchio, senza dubbio deve essere gettata nel contenitore carta e cartone. Mentre invece il ripiano in cui era adagiata la pizza deve essere ripulito e gettato nell’indifferenziata. Un cartone sporco di olio o di pomodoro può vanificare un’intera raccolta di differenziata.
Ci sono persone che per natura riescono a dare spazio alla fantasia ed inventare da qualcosa di molto quotidiano qualcos’altro che ancora non c’è. Questo tipo di visione creativa non è comune a tutti, ma in molti possono provare. Oppure ovviare con i consigli su Internet. Per riciclare in maniera creativa il cartone della pizza basta davvero poco. Innanzitutto deve essere pulito da residui di cibo. Nella peggiore delle ipotesi, la più immediata, può essere un ottimo sostegno per tablet o pc.
Leggi anche: Riciclo cartone pizza: puoi creare questo per i cani
In alternativa si può utilizzare come cuccia per cani e gatti rimuovendo il coperchio o come rifugio per uccelli menttendo al suo interno un po’ di paglia e dei semi. Può diventare anche un oggetto ludico per i bambini. Dopo aver rimosso il coperchio, si può verniciare l’interno di bianco e verde per farlo diventare un campo da calcio per biglie. Dei barattoli alle estremità possono segnalare le porte.
Leggi anche: Non immagini cosa puoi realizzare con i tappi di bottiglia: provaci
Oppure può diventare un gioco che simula la cucina di casa senza il pericolo del fuoco. Sulla parte porteriore si possono disegnare dei fornelli e far giocare i bambini che vogliono diventare piccoli chef. Insomma, il semplice cartone della pizza può diventare tanti oggetti utili per la casa. Basta lasciare spazio alla fantasia e non guardare più le cose solo per quello che sono.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…