La pizza è uno dei cibi più consumati in Italia. A differenza della classica pasta, è uno degli alimenti che è difficile preparare in casa, soprattutto se parliamo di pizza romana con il forno a legna. Per cui anche chi non usa andare a mangiare fuori, per la pizza fa sempre una gradita eccezione. Ma da parecchi anni, molto prima della pandemia, è entrato nella cultura diffusa anche prendere la pizza a portar via e mangiarla comodamente nel proprio appartamento, magari davanti ad un film o un evento sportivo.
La pizza take away è consegnata in contenitori di cartone per salvaguardare il prodotto e mantenere caldo il cibo. Il cartone nella raccolta differenziata ha una sua destinazione specifica, ma capita praticamente sempre che dopo aver mangiato il cartone si sporchi di olio o pomodoro. Ed allora sorgono i dubbi, dove va gettato? E’ possibile riciclarlo anche se unto? La maggior parte delle persone rinucia al dilemma e lo getta nell’indifferenziata, commettendo un grave errore.
Cartone della pizza, in quale contenitore della raccolta differenziata va gettato?
Se il cartone della pizza è pulito, ad esempio per i ristoratori, si può tranquillamente destinare al contenitore di raccolta differenziata “carta e cartone“. Ma se il cartone è unto o sporco di pomodoro, le cose cambiano. I prodotti sporchi, per essere riciclati correttamente, devono essere prima puliti. E quando si tratta di vetro o di plastica è semplice, basta lavarli. Per il cartone la storia è differente. E’ impossibile rimuovere le tracce di unto nel cartone.
Leggi anche: Plastica, sai cosa significa se trovi questo simbolo?
Di conseguenza il cartone della pizza sporco non può essere gettato nel cartone. Ma neanche nell’indifferenziata. Come scrivono i regolamenti dei vari comuni, il cartone della pizza unto va gettato nel contenitore dell’umido e scarti organici. Certo, il problema è riuscire ad inserirlo fisicamente. Purtroppo il problema della spazzatura non ritirata nelle città è sempre più evidente.
Leggi anche: Boccette smalto: sbagliano in molti, dove vanno gettate
In ogni caso ogni rifiuto rientra in una particolare categoria di riciclo. Se si hanno dei dubbi si può rapidamente cercare nell’elenco online della raccolta differenziata del proprio comune di residenza. In questo modo si eviteranno errori inutili.