News ciclamino problemi e soluzioni. Quali sono gli imprevisti più frequenti per la crescita dei nostri fiori e come risolvere
Per il ciclamino problemi ed imprevisti vari possono essere alquanto frequenti. Questo fiore che è tipico della stagione fredda ha una fioritura che coincide di solito tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. I suoi petali hanno una forma caratteristica e dei colori di effetto scenografico evidente, tra il bianco, il rosso, il rosa ed il violetto.
Anche la forma dei petali della corolla è peculiare, con una delle prime impressioni che a chi ammira un ciclamino che è quella di stare ammirando delle farfalle. I problemi noti del ciclamino una volta che lo abbiamo trasferito in vaso possono essere diversi. Abbiamo ad esempio:
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
E per un ciclamino problemi ed inconvenienti anche gravi possono arrivare anzitutto dall’appassimento della sua chioma. Un imprevisto che solitamente si manifesta quando l’irrigazione riservata al fiore è risultata essere in squilibrio. Sia innaffiare troppo poco che farlo in maniera eccessiva porterà a questo epilogo. Ed anche esporre troppo al freddo od al caldo la pianta potrà comportare tutto questo come conseguenza.
Una fin troppo rapida caduta dei fiori è un’altra spia che deve portarci ad intervenire. Attenzione agli sbalzi termici, che in casi come questo possono accadere quando si sposta di posto la pianta da un luogo freddo ad uno troppo caldo e viceversa. Ciò avviene in particolare nei passaggi dall’esterno all’interno o nel percorso contrario. In queste situazioni bisogna ricordare che la temperatura ideale di esposizione deve restare tra i 12 ed i 20°.
Potresti trovare interessante anche: Piante, controllate il terriccio: come eliminare la muffa
Potresti trovare interessante anche: Stella di Natale, quante volte devi innaffiarla: la risposta ti sorprenderà
La caduta delle foglie è data dalla eccessiva esposizione al Sole. Bisogna allora spostare le piante in un luogo del balcone che sia riparato all’ombra. Invece con il bulbo che sembra marcire la colpa è da attribuire tutta alla eccessiva umidità presente nell’ambiente.
Potresti trovare interessante anche: Non spendere nulla, utilizza questo fertilizzante per le tue orchidee
Possiamo cercare di risolvere procedendo con un rinvaso con del nuovo terriccio, che sia asciutto, per poi iniziare ad innaffiare come si deve, procedendo cioè con l’evitare di far seccare lo stesso terriccio. Per finire, i parassiti possono dare segno della loro presenza con macchie e fori diffusi sulle foglie. Spruzzare una soluzione nebulizzante fatta di acqua e di sapone di Marsiglia, che terrà al lontano qualsiasi esserino infestante.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…