Se ti sembra che costruire una casa fatta di riso sia da film di fantascienza, dovrai ricrederti. Una simile creazione ha preso davvero forma: ecco dove e le caratteristiche di questa struttura così particolare.
Tra i cibi più amati sulla faccia della Terra, il riso probabilmente non manca mai nella tua dispensa. Ti sarà capitato di non sapere cosa cucinare e di risolvere il pasto grazie a un piatto di riso in bianco, che seppur semplice è comunque buonissimo.
Se anche tu sei team riso, e adori questo cereale, rimarrai a bocca aperta nello scoprire una funzione totalmente inaspettata di questo alimento che dall’ambito culinario è passato al settore edile. In particolare è stato usato per dare vita a una casa vera e propria, creandone tutti i suoi aspetti: dai muri, alle pareti, ai rivestimenti, tutto è stato realizzato con questo cereale, dando così forma a un caso studio di edilizia sostenibile unico al mondo. Curioso di scoprire di cosa si tratta?
Riesci a immaginare una casa interamente costruita con il riso? Se ti può sembrare una cosa assurda, un’abitazione simile ha preso vita, rivoluzionando il mondo dell’edilizia e dimostrando i suoi passi verso la sostenibilità.
Si tratta di una creazione di bioedilizia sfornata ad Andorno, comune della provincia di Biella, grazie all’inventiva della società Ricehouse, fondata da una coppia di coniugi (Tiziana Monterisi e Alessio Colombo) che dagli scarti del riso hanno dato vita alla creazione edilizie.
In realtà anche nell’antichità si usavano gli scarti del riso: in Cina, per esempio per dare vita alla Muraglia, e in Italia, in particolare per costruire le cascine di Piemonte e Lombardia a fine Ottocento.
Sulla scia degli esempi dell’antichità, Ricehouse ha preso spunto arrivando a costruire tutta la struttura della casa ricorrendo al riso. Se ti stai chiedendo quanto dura una soluzione simile, la risposta è per molto tempo: infatti questo materiale povero è stato potenziato grazie a tecnologie all’avanguardia, tra cui non è mancata la stampa 3D. Il vantaggio di questo tipo di costruzione tutta al naturale, è che ha delle performance altissime e costi davvero bassi. Inoltre in termini di smaltimento è facile da riciclare e da ritrasformare.
Questa soluzione dall’animo green, a tema riso e casa, è talmente performante che ospita la sede della società Ricehouse, situata nei pressi di Biella, dimostrando come il binomio composto da sostenibilità ed edilizia sia non solo possibile, ma anche ricco di opportunità.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…