Case in legno, perché dovremmo preferirle alle classiche in muratura e cemento? Di seguito troverai elencati 4+1 motivi per scegliere questa soluzione edile.
Per tanti decenni siamo stati abituati al concetto di casa in muratura e cemento. L’idea di abitare in una costruzione di legno ci appare non solo poco sicura, ma addirittura anacronistica in termini di epoca storica. Del resto – ci suggerirebbe la nostra mente – le abitazioni in legno non risalgono ad una fase in cui l’edilizia era ancora poco sviluppata?
Eppure, se il nostro interesse dovesse esser quello di salvaguardare il pianeta sotto ogni punto di vista, la possibilità di acquistare una casa in legno non andrebbe affatto scartata. All’opposto, questa soluzione edile presenta molti più “pro” di quel che immaginereste, e che la rendono una soluzione in linea con l’esigenza di tutelare l’ambiente.
È stato solamente in anni recenti, a questo proposito, che le abitazioni in legno si sono gradualmente imposte come alternativa alle classiche a base di mattoni e cemento. Ma per quale motivo le prime sarebbero divenute così gettonate tra i più (specie tra coloro che desiderano aderire ad un’edilizia di tipo ecosostenibile)? Scopriamo insieme 4 motivi (+1) per scegliere questo tipo di struttura.
Le case in legno, come già anticipato, rappresentano la nuova frontiera in materia di edilizia ecosostenibile. Sempre più persone, sotto questo punto di vista, le stanno scegliendo a dispetto delle affermatissime – e forse ormai superate – soluzioni a base di muratura e cemento. Andiamo ad approfondire con maggiori dettagli le 5 ragioni per cui abitare in una casa di legno, ad oggi, è davvero conveniente (oltre che rispettoso nei confronti dell’ambiente).
Uno dei primi fattori da considerare è proprio l’isolamento termico. Le case in legno, nella fattispecie, si mantengono fresche durante l’estate e trattengono il calore d’inverno. Sotto questo punto di vista, pertanto, si presentano allettanti proprio in virtù del risparmio che potrebbero farci guadagnare in bolletta.
Le suddette soluzioni abitative, in aggiunta, sono in linea con la sostenibilità ambientale. Non è un mistero, d’altro canto, che tra i materiali più green, quando si tratta di edilizia, sia annoverato anche il legno. Produrlo, nella fattispecie, comporta un minor dispendio di energia (e, di conseguenza, emissioni notevolmente inferiori di CO2 rispetto a quanto accada per il cemento).
Altro elemento che si presenta come vantaggioso sono proprio le tempistiche. Una casa di legno, se non altro, ha il pregio di poter essere costruita con molta più celerità rispetto a molte altre soluzioni abitative, e ciò in virtù della lunga lista di componenti prefabbricate che possono essere assemblate direttamente in cantiere.
Il quarto vantaggio che queste abitazioni riservano è legato proprio alla loro flessibilità in termini di design. Essendo il legno un materiale che può essere maneggiato e modificato con estrema facilità, la fisionomia che potrebbe assumere la vostra casa è sicuramente più variegata rispetto a quella di una casa in cemento.
Il quinto e ultimo motivo per scegliere una casa in legno concerne la durabilità. Sebbene si tenda a credere l’esatto contrario, le abitazioni in legno – laddove trattate mediante prodotti appositi – possono durare per molti decenni e resistere persino al rischio di incendio. Non dimenticate, infine, che la manutenzione richiesta da una casa in legno è sicuramente più economica rispetto a quella di una casa in cemento.
Oltre alla soluzione delle case completamente in legno, in Germania un team di architetti ha sperimentato una geniale alternativa alle classiche abitazioni in cemento, e cioè quella delle case a base di legno e paglia. Due materiali assolutamente green e naturali, la cui combinazione ha dato vita a delle strutture abitative a dir poco incantevoli, oltre che provviste di tutto.
Tali case sono state edificate nel villaggio tedesco di Pfaffenhofen da un’azienda di architetti nota come Atelier Kaiser Shen. Esse presentano una struttura sopraelevata, la quale consente di impiegare la paglia come materiale isolante per pavimenti, pareti e soffitti.
Sembrerebbe che l’edilizia abbia ormai imboccato una direzione ben precisa nel 21esimo secolo, e cioè quella della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente che ci ospita. Se non altro, questa strada parrebbe già aver dato risultati parecchio soddisfacenti (come nel caso delle abitazioni in legno).
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…