Pulire casa è un onere spesso non piacevole. Come fare per risparmiare tempo ed anche aiutare l’ambiente con prodotti ecologici
Esiste la falsa convinzione tra le persone che utilizzano detergenti chimici, che i prodotti naturali per le pulizie non funzionino bene o che richiedano maggiore impegno. Certo, alcuni acidi chimici risolvono il problema del calcare o del lavandino intasato in pochi secondi. Tuttavia sono non pochi i danni collaterali. Innanzitutto i prodotti chimici per le pulizie spesso sono tossici anche per l’uomo. La loro inalazione nella migliore delle ipotesi può provocare delle irritazioni ad occhi e gola, nella peggiore una vera e propria intossicazione.
Inoltre sono molto dannosi per l’ambiente. I detergenti chimici finiscono nelle falde acquifere, contaminando irreversibilmente flora e fauna marittime. E per ultimo, ma non è poco, l’utilizzo di acidi chimici per la pulizia alla lunga danneggiano anche i materiali, come ad esempio il sifone del lavandino o le fughe delle mattonelle della doccia.
Sul web si trovano molti prodotti per pulire casa in maniera naturale, ovvero senza contaminare l’acqua dopo ogni risciacquo. Tuttavia si deve sempre tener presente di che materiale si tratta. L’aceto di vino ed il limone, utilizzati insieme al bicarbonato di sodio come anticalcare, non vanno bene per il marmo. Il marmo è una composizione calcarea, dunque può essere pulita esclusivamente con acqua, e magari con un po’ di olio di gomito. Per quanto riguarda i metalli, come ad esempio il piano cottura, è molto utile l’utilizzo dell’aceto di vino bianco, che aiuta a sgrassare attentamente e non lasciare aloni grassi.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Alcuni prodotti, specialmente quelli a base acida o alcolica, come appunto l’aceto, o l’immancabile alcol rosa che si trova in tutte le case, non solo detergono la casa, ma sono molto utili anche ad eliminare i germi presenti. In ogni caso, sia per limitare l’odore, sono molto volatili, che per rendere meno intenso l’apporto, è bene mischiarli con l’acqua in un rapporto uno ad uno. Dunque metà acqua e metà aceto o alcol. Si inserisce la miscela in un vaporizzatore ed ecco pronto un igienizzante ideale: ecologico, sicuro, economico.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…