Spopolamento delle città: ecco come il comune di Mussomeli prova a trovare una soluzione alla crisi abitativa.
Lo spopolamento delle città e la crisi demografica è un problema generalizzato che sta mettendo in crisi le città. La situazione delle nascite con il crollo demografico causato dalla pandemia, insieme all’abbandono dei giovani della penisola nella ricerca del lavoro, mette in crisi grandi e piccole città. Inoltre i costi della vita crescono e nelle città scegliere se abitare anche solo fra centro e periferia può determinare se per quel mese si riuscirà a mettere insieme la cena con il pranzo.
Insieme a tutti questi contesti arriva la crisi abitativa, un circolo vizioso di gente che non ha le possibilità economiche per permettersi una casa, non costruendo quel ricambio sociale che provoca, in molte cittadine, l’abbandono di intere strutture abitative. Il comune di Mussomeli ha deciso di contrastare questo problema con una curiosa iniziativa.
Case a 1 euro in Sicilia: il caso di un comune che vuole andare in controtendenza
Siamo a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, in Sicilia. Qui le case disabitate del centro storico sono state messe in vendita ad un prezzo stracciato, con lo scopo di ripopolare la città. Affari che non sono sfuggiti allo sguardo anche internazionale. Case dal costo di 1 euro, un costo simbolico per permettere il passaggio e, quindi l’acquisto.
Ci rendiamo conto, ovviamente, che il costo finale non sarà e non potrà essere quello di 1 euro. A questi andranno aggiunti i costi legali e le ristrutturazioni di case che, proprio a causa del loro abbandono, sono fatiscenti. Ma anche mettendo sul piatto tutto questo, rimane un’opportunità sia per la città, che cerca di ripopolarsi, che per chi decide di comprare.
Case a 1 euro, l’iniziativa del comune di Mussomeli
Questo progetto è stato ben recepito, in particolar modo da una coppia di stranieri, Jeffrey Pfefferle e Leon McNaought che, sentita la notizia attraverso la CNN, hanno deciso di lanciarsi nell’avventura. Già nel 2019 erano trapelate le prime notizie di questo progetto che con il covid, sia per la città che per i nuovi acquirenti, si era arenato. Ma non appena la pandemia ha rallentato i suoi danni, nel 2021 hanno raggiunto Mussomeli e hanno acquistato due appartamenti a 32 euro totali.
“è un luogo che offre una qualità di vita che privilegia di molto le persone rispetto al denaro. Un luogo che abbraccia un ritmo più lento” ha commentato Jeffrey “siamo circondati da una comunità che ci ha dimostrato estrema cura e gentilezza. Questo è un logo che ci ha dimostrati che il tempo è il nostro bene più prezioso.” Di fronte, dunque, a un crescente costo delle case in vendita, qualcuno prova ancora ad andare in controtendenza.