Sempre più spesso si sente parlare di case green, obiettivo per il futuro visto quanto il comparto dell’edilizia impatti negativamente sul Pianeta. Ecco i materiali che permettono di risparmiare, garantendo costruzioni in armonia con la natura.
Nei prossimi anni il settore dell’edilizia conoscerà una rivoluzione verde: si ci muove verso abizioni green, obiettivo dell’Unione Europe per i prossimi anni. In questi giorni non si sente altro che parla del Bonus per le case green visto che entro il 2030 le abitazioni dovranno conoscere una trasformazione, riducendo così l’impatto sull’ambiente e rientrando nella classe energetica E. Dopo tre anni si passerà alla classe D. Nell’ambito dell’edilizia green ci sono dei materiali di costruzione con cui contenere lo spreco energetico.
Costruire le abitazioni con determinati materiali significa ridurre le emissioni di carbonio e riuscire così a diminuire il consumo energetico. Il risultato è non solo tutelare la natura, ma risparmiare anche sulle bollette. Per dare vita a case green ci sono diverse soluzioni.
Tra i materiali ecocompatibili uno su tutti è noto come pannocchia: si tratta di un mix di acqua, sottosuolo, materiale organico e calce. È una soluzione antica, che permette di avere un isolamento naturale mantenendo il calore. In questo modo non c’è bisogno del risaldamento.
Altro materiale top per costruire senza sprecare energia è l‘acciaio riciclato, avente il pregio di essere estremamente durevole e contribuendo a creare case nel segno del risparmio.
Una soluzione green per le costruzioni è la lana di pecora, materiale ecologico e tutto naturale, che svolge anche la funzione da isolante termico e pertanto usato per soffitto, soffitte e pareti.
Altra possibilità è il legno riciclato tra i più utilizzato. Dal forte impatto visivo, è usato per molti scopi. In particolare per pavimentazioni e travi con cui dare un tocco naturale e caldo alla casa. Un materiale green per le costruzioni è inoltre il sughero, usato per costruire i pannelli dei controsoffitti, nonché pavimenti e pareti acustiche. Elastico e resistente all’umidità, proprio grazie alla sua struttura riesce ad assorbire le vibrazione.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…