Chi possiede una casa al mare dove trascorrere l’estate conosce bene il problema di polvere, sabbia e salsedine che si accumulano sui vetri: come risolverlo?
Nonostante il clima incerto in parecchie zone d’Italia, l’estate è ormai giunta e con essa anche la prospettiva delle nostre vacanze si avvicina. Chi possiede una casa al mare o è solito affittare un alloggio che si trovi vicino alla spiaggia può godersi lunghe giornate sulla sabbia, rinfrescandosi con un bagno ogni tanto e bevendo un cocktail fruttato al tramonto.
Oltre agli aspetti positivi, però, è bene ricordare anche quelli negativi: ad esempio l’invasione di polvere, sabbia e salsedine in casa, soprattutto in presenza di bambini che amano rotolarsi nella sabbia. Al rientro dalla spiaggia è molto facile spargere sabbia in casa: questa andrà poi ad accumularsi sui mobili, sui pavimenti, tra i cuscini del divano. L’aria ricca di salsedine, invece, renderà opachi i nostri vetri, che necessiteranno di attenzioni costanti per restare lucidi e puliti.
Polvere, sabbia e salsedine: come tenere pulita la casa al mare
Oltre che sui vetri, la salsedine attecchirà anche su ringhiere, cancelli o elementi d’arredo per l’esterno, per questo qualche consiglio su come eliminarla potrebbe risultare utile. Innanzitutto procuriamoci panni in microfibra, spugne leggermente abrasive, detersivo, sgrassatore e, perché no, anche un po’ d’aceto e succo di limone. Questi ingredienti a basso costo sono facili da reperire in casa e trovano ampio uso nella gestione domestica.
Per quanto riguarda i vetri bisognerà armarsi di buona pazienza e prestare attenzione alla fase di pulizia: bisognerà infatti lavarli quando il sole sta per tramontare o comunque quando si trovano al riparo dai reggi diretti. Questi ultimi potrebbero infatti lasciare aloni sui vetri in fase di asciugatura. In alternativa basterà dell’amido di mais per pulire le nostre finestre!
Aspirapolvere e aspirabriciole: indispensabili per eliminare la sabbia
Per eliminare polvere e sabbia, invece, un aspirapolvere o un aspirabriciole sono strumenti indispensabili. In alternativa un panno elettrostatico potrebbe risultarci di aiuto, poiché attirerà la polvere a sé risultando allo stesso tempo delicato sulle superfici dei mobili.
IL TG DI WWW.ECOO.IT