La medusa è spesso associata ad un’immagine di pericolo. In realtà alcune specie sono completamente innocue e non urticanti.
Chi parla della medusa evoca un animale decisamente primitivo. La sua vista è meravigliosa sia per i colori sgargianti che per il movimento sinuoso. Non per niente la sua estetica serve proprio ad incantare ed a catturare le proprie prede. Di cui l’uomo non fa parte. La capacità urticante della medusa svolge la funzione di protezione e di allontanamento di eventuali predatori.
La medusa, il cui termine greco antico significa protettrice o guardiana, è una figura molto nota nella mitologia greca. È una delle tre gorgoni, figlia di divinità marine, che avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo. Nella maggior parte delle versioni mitologiche Medusa viene decapitata da Perseo. È l’unica a non essere immortale. Dunque il nome di protezione non si abbina all’immaginario collettivo della medusa, che pur essendo un animale affascinante viene abbinato ad un senso di pericolo.
La Cassiopea è una delle sottospecie di meduse, che vive nel Mediterraneo. La sua forma è simile ad un ombrello ed ha una gobba rotonda e gialla al centro, come un uovo al tegamino. La forma della medusa non la fa sembrare un animale, ed in effetti non lo è esattamente, in quanto essere invertebrato. È una delle specie più antiche che ancora sono presenti sulla Terra.
La Cassiopea mediterranea è particolarmente presente nel mar Adriatico dal mese di maggio al mese di ottobre. Come tutte le altre meduse, il suo sviluppo è diviso in quattro fasi: larva, polipo, polipo intermedio, medusa. Le sue dimensioni raggiungono circa i 30 cm di diametro, il che la fa essere tra le sottospecie più grandi delle meduse.
La Cassiopea, Medusa mediterranea, merita molto rispetto e non deve essere assolutamente uccisa. Nonostante le sue grandi dimensioni, essa è assolutamente innocua. Non ha alcuna proprietà di pungere o di iniettare sostanze urticanti. Purtroppo, è una specie che si avvicina abbastanza al bagnasciuga, ed ogni anno viene fatta una strage da parte delle imbarcazioni e delle persone che per paura decidono di ucciderla. Quando si incontra una Cassiopea mediterranea, non si deve fare nulla. Se non rispettarla.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…