Si chiama Cassius ed è al momento il detentore del Guinness dei primati come coccodrillo più grande del mondo mai misurato. Ma potrebbero esserci un bel po’ di sorprese
Gli animali che abitano il nostro pianeta lo fanno con forme e dimensioni che sono le più diverse. Alcune creature sono talmente tanto piccole da essere visibili solo al microscopio, è il caso per esempio degli organismi unicellulari, mentre altre sono talmente tanto grandi che per rendersi conto delle loro dimensioni o del loro peso occorre confrontarle con oggetti creati dall’uomo come autobus e grattacieli. È il caso per esempio di quando si cerca di capire quanto possa diventare grande uno squalo bianco oppure quanto possa pesare un elefante.
Ma molto spesso le misurazioni delle dimensioni e del peso degli animali avvengono o per approssimazione oppure in base agli esemplari che, per caso o per volontà dell’uomo, sono catturati. Uno degli animali più affascinanti al momento viventi sul nostro pianeta è proprio uno di questi animali che è stato catturato diversi anni fa e che ora vive una placida pensione fregiandosi del titolo di coccodrillo di acqua salata più grande mai vissuto in cattività. Si tratta di un esemplare veramente da record non solo per le misure ma anche per l’età approssimativa che dovrebbe avere.
La vita dei coccodrilli, di acqua salata E di acqua dolce, è una vita passata spesso immersi in acqua a cercare cibo e a cercare di difendere il proprio territorio o la propria vita dagli attacchi degli altri coccodrilli. perché tecnicamente non sono noti predatori in grado di spodestare questi rettili di origine preistorica dal loro posto in cima alla catena alimentare. Si sono registrati casi in cui per esempio serpenti si siano nutriti di coccodrilli ma sono ovviamente incontri in cui il rettile con le zampe è di una misura tale per cui quello senza zampe riesce a sopraffarlo. Difficile immaginare che sulla terra al momento possa esistere qualcosa che sia in grado di inghiottire Cassius.
Eppure, a giudicare dalle parole che ha per lui l’umano che se ne occupa, ovvero Toody Scott, si tratta dell’animale più dolce del mondo con dei grandi occhioni sognanti. Cassius appartiene alla specie dei coccodrilli d’acqua salata australiani e già per sè questo lo mette in una buona posizione in quanto a dimensioni. I coccodrilli australiani di acqua salata sono infatti i più grandi coccodrilli viventi. Ma Cassius è veramente fuori misura. La sua lunghezza, misurata nel gennaio del 2011 era pari a 5,48 m ma essendo stato catturato dopo una vita passata all’aperto, la misura di Cassius potrebbe anche essere più lunga dato che gli mancano almeno 20 cm di muso e una decina di centimetri di coda. E, essendo passati anni dall’ultima misurazione, questo coccodrillo che si pensa abbia oltre 120 anni, potrebbe anche fare qualche bella sorpresa ai gestori del Marineland Melanesia Crocodile Habitat, dove si trova da quando, negli Anni ’80, fu catturato per evitare che venisse ucciso.
Cassius è al momento il coccodrillo di acqua salata in cattività più grande ancora vivente ma prima il record era detenuto da un altro esemplare di coccodrillo di acqua salata. Si trattava del coccodrillo chiamato Lolong, catturato il 3 settembre del 2011 al largo delle Filippine nella provincia dello Agusan del Sud. Purtroppo però questo esemplare del peso di oltre 1000 kg e lungo più di 6 metri è poi morto nel febbraio del 2013.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…