Per preparare delle deliziose castagne a casa, basterà seguire alcuni semplici passaggi e pochi ingredienti: ecco la ricetta.
Ottobre fa rima con castagne, il gusto inconfondibile le rende un must ed in questo periodo, non è raro, infatti, trovare per strada dei venditori ambulanti che preparano delle caldarroste squisite. Si tratta di una tradizione molto antica che regge ancora (per fortuna) ai tempi moderni.
Purtroppo, però, in poche città questa antica pratica va avanti, ma non temete è possibile preparare delle castagne in padella e godere della loro bontà ugualmente.
Le giornate cominciano a farsi più fredde e iniziano le serate trascorse in casa con amici e parenti, e, dunque, perché non preparare delle buonissime castagne. Possiamo decidere di offrirle prima di una cena o dopo, l’importante è non perdere l’abitudine di consumarle in questo periodo.
Non tutti hanno la possibilità di acquistare le castagne già pronte, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi perché in men che non si dica e seguendo questo procedimento si potranno avere delle castagne gustosissime da offrire ad amici e parenti.
La ricetta che stiamo per proporvi lascerà a bocca aperta tutti quanti e siamo sicuri che non la cambierete più. Ecco come preparare delle gustosissime castagne direttamente a casa: non servirà nessuna grande esperienza, ma bastano un po’ di pazienza e qualche sacchetto di castagne (per le dosi regoliamoci in base ai nostri ospiti).
Molti si staranno chiedendo cosa occorre per riuscire a preparare delle castagne buonissime, oltre all’ingrediente principale dobbiamo procurare una grande padella, una ciotola, acqua, scolapasta, burro e sale.
Posizionato tutto l’occorrente sul tavolo, laviamo le mani e partiamo. In prima battuta, occupiamoci della pulizia dell’ingrediente principale, riempiamo una ciotola d’acqua e collochiamo le castagne all’interno, lasciamole ammollo per circa cinque minuti.
Trascorso il tempo necessario, scoliamole e lasciamole all’interno del recipiente, procuriamo delle forbici o un coltello perché bisognerà tagliarle al centro, l’obiettivo è quello di creare una riga. Nel frattempo facciamo bollire in un pentolino l’acqua e, dopo cinque minuti, versiamola all’interno della ciotola contenente le nostre castagne. Anche in questo caso è necessario lasciarle in ammollo per alcuni minuti, il motivo?
La buccia, che può essere riciclata per diversi utilizzi, si ammorbidirà e sbucciarle sarà un gioco da ragazzi.
Dopo aver seguito i procedimenti precedentemente descritti, possiamo passare alla cottura. Scoliamo nuovamente le nostre castagne e prepariamo la nostra padella, accendiamo la fiamma (fuoco lento), e aggiungiamo le nostre castagne con un bicchiere e mezzo di acqua. Infine, serviamoci di un coperchio e lasciamo cuocere, ma ogni due-tre minuti mescoliamole.
Trascorsi dieci minuti, togliamo il coperchio e aggiungiamo una noce di burro, mescoliamo nuovamente per amalgamare tutto e attendiamo altri tre minuti. Si noterà immediatamente che la buccia sarà morbida e toglierla non sarà un problema.
Infine, basterà collocare le castagne appena pronte all’interno di una ciotola e, quando ancora sono calde, aggiungiamo il sale (siamo liberi anche di non metterlo), mescoliamo nuovamente, et voilà le castagne sono pronte per essere servite.
Il consiglio è quello di mangiarle ancora calde, la buccia si rimuoverà in un battito di ciglia e il suo interno sarà morbido, complice l’utilizzo del burro. Ecco, svelati tutti i passaggi per averle in poco tempo pronte. Non facciamoci cogliere impreparati l’autunno è entrato nel vivo e le castagne sono pronte a deliziare i nostri palati.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…