Castelli+e+palazzi+da+visitare+almeno+una+volta+nella+vita%3A+ecco+dove+si+trovano
ecoo
/articolo/castelli-e-palazzi-da-visitare/139294/amp/
Viaggi

Castelli e palazzi da visitare almeno una volta nella vita: ecco dove si trovano

Pubblicato da

Una classifica a partire dalle recensioni di Google ha stilato una lista dei 15 castelli e palazzi reali più visitati al mondo: non potete immaginare quello che è emerso.

castelli più visitati in europa
Castello di Neuschwanstein (Foto da Canva) – ecoo.it

Dalla fonte non è chiaro se il fatto che tutti e 15 i siti si trovino in Europa è perché la classifica è strettamente tarata sul vecchio continente o se è di profilo mondiale. anche se sembra un po’ strano. Anche se l’Europa senza dubbio ha il patrimonio architettonico intatto ancora più ricco al mondo, ci sono dei castelli, palazzi reali o in generale siti che vengono visitati copiosamente tutti i giorni.

Come ad esempio il Taj Mahal. Che effettivamente non è un castello bensì un mausoleo, ma in ogni caso fatto erigere da un re per la sua regina. Oppure i palazzi della Cina o del Giappone antichi, compresa la città proibita.

Per non parlare del palazzo d’inverno a San Pietroburgo. Si può dire che questa classifica si ferma all’Europa. I castelli ed in generale le dimore reali sono tra i monumenti più visitati al mondo non solo perché densi di bellezze architettoniche e di opere di pregio, per non parlare dei giardini artistici. Sono frequentati anche perché entrare in un castello getta immediatamente chiunque di noi nell’immaginario della fiaba con cui ci siamo addormentati da piccoli.

Non è un caso che il castello della Disney esista davvero e che sia in Germania. Si chiama castello di Neuschwanstein, ed è proprio tale e quale alle immagini dei castelli di Cenerentola e la Bella Addormentata.

La classifica dei castelli e palazzi reali su Google

Palacio della pena (Foto da Canva) – ecoo.it

Per cominciare, la lista ha premiato il Castello di Praga. Con oltre 152mila recensioni, l’antica residenza dei re di Boamia domina la classifica. Il castello si erge prorompente in alto la città, ed al suo interno ha varie edifici di enormi dimensioni, pieni di opere d’arte. In questo sito museale si trova anche la Cattedrale di San Vito. Dalla fondazione della Repubblica Ceca è abitato dal presidente della Repubblica.

A seguire si trova il canonico Buckingam Palace, dove le visite non si capisce se siano copiose per l’interesse culturale o per l’eventualità di intercettare qualche membro della famiglia reale. La reggia di Versailles si trova solo al quarto posto in quanto numero di visite, ed il castello di Neuschwanstein solo al decimo posto.

Anche i famosi castelli scozzesi o i castelli della Loira non sembrano in cima alla classifica. Una menzione particolare la merita il Palacio della Pena, al 14esimo posto nella classifica. Si trova nella cittadina portoghese Sintra, a un’ora di treno da Lisbona. Con i suoi molti colori ed il suo stile manuelita, attrae molti visitatori.

Le classifiche di Google

In questo caso abbiamo visto la classifica Google per quanto riguarda i castelli ed i palazzi reali. Ma si potrebbe fare su ogni luogo d’interesse, che sia chiesa, parco, o altro. In realtà si dovrebbero prendere queste classifiche per quello che sono. Sono basate sul numero di partecipanti visualizzati da Google, neanche sulle recensioni. In ogni caso non ci si deve far influenzare più di tanto. Nulla ripaga più dell’esperienza.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Richiamati i formaggi più gettonati a Natale: presente Listeria in questi tipi

Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…

3 ore fa
  • News Green

Vuoi trasformare l’umido in compost? I segreti per un risultato perfetto

Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…

6 ore fa
  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

1 giorno fa