Castello+di+Bran%3A+come+visitare+la+dimora+di+Dracula
ecoo
/articolo/castello-bran-visitare-dimora-dracula/125684/amp/
Viaggi

Castello di Bran: come visitare la dimora di Dracula

Pubblicato da

Il conte Dracula, che all’anagrafe risulterebbe vissuto tra il 1428 e il 1476 con il nome di Vlad III, è uno dei personaggi tra i più noti della letteratura mondiale e del folklore romeno e a quanto pare esiste un castello che potrebbe essere effettivamente legato se non direttamente al vampiro almeno al reale Vlad Tepes, Vlad l’impalatore

dove viveva vlad l'impalatore
Castello di Bran (foto da Canva) – ecoo.it

Quando Bram Stoker del 1897 diede alle stampe Dracula, il mondo scoprì un nuovo tipo di terrore: un terrore nascosto nell’ombra e un terrore legato a uno dei fluidi corporei forse più affascinanti ovvero il sangue.

L’ispirazione per il personaggio del conte Dracula, che vive in eterno perché succhia il sangue delle giovani vergini, è legato ad una serie di miti e di leggende, alcuni derivati proprio dalla zona della Romania da cui Bram Stoker fa vivere il conte Dracula: la Transilvania. E uno di questi miti si trova geograficamente localizzato proprio in alcuni villaggi nei pressi del famoso castello di Bran. Un castello che, guarda caso, risulta collegato anche al personaggio storico che tanti associano alla terribile figura del sanguinario conte vampiro.

Il castello di Bran dimora del mito di Dracula

Il castello di Bran si trova in una zona della Romania molto interessante: costruito infatti lungo la strada che portava alla regione della Valacchia si trovava anche per questo associato al nome di Vlad III l’Impalatore. Il castello di Bran, e soprattutto i suoi abitanti, avevano infatti con il conte Vlad un rapporto complicato. Anche se non esistono documenti ufficiali secondo cui il conte avrebbe preso il castello qui sarebbe però stato portato nel 1462 quando l’esercito del re ungherese Matei Corvin lo catturò prima di essere spostato nella Fortezza di Visegrad.

Busto di Vlad III (foto da Canva) – ecoo.it

Ma anche se forse il conte Vlad non ha soggiornato se non di passaggio nel castello di Bran questa struttura costruita nel 1377 sembra ricalcare perfettamente la descrizione che Bram Stoker fa del castello del Conte Dracula, arroccato su un dirupo estremamente scosceso. Ed è per questo che il castello gioca amabilmente anche su questo collegamento chiarendo però sempre di distinguere tra realtà e finzione.

Il viaggio ideale anche se non è Halloween

Castello di Bran (foto da Canva) – ecoo.it

Il castello di Bran collegato così al mito di Dracula è una meta di tanti viaggi soprattutto nel periodo di Halloween ma può essere lo spunto per visitare un luogo nuovo e conoscere un Paese molto vicino al nostro e ricco di fascino. Il castello è aperto tutto l’anno con orari diversi a seconda del periodo. In estate, fino al 30 settembre, dal martedì alla domenica il castello è aperto e visitabile a pagamento dalle ore 9 alle ore 16 mentre il lunedì è visitabile dalle ore 12 alle ore 16. I prezzi variano in base all’età e anche in base a ciò che si vuole sperimentare. All’interno del castello, in un passaggio segreto, è stato per esempio ricavato il Time Tunnel con un ascensore scavato nella pietra che è un luogo unico al mondo.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

3 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

11 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa