Il Castello che ispirò il canto V dell’Inferno dantesco: qui morirono Paolo e Francesca (secondo la leggenda)

In una splendida regione del Bel Paese è incastonato un meraviglioso Castello che secondo la leggenda ispirò il canto V dell’Inferno dantesco: proprio in questa suggestiva location morirono Paolo e Francesca. Scopriamo dove si trova e tutti i suoi dettagli. 

Il Castello che ispirò il canto V dell'Inferno dantesco: dove si trova
Il Castello che ispirò il canto V dell’Inferno dantesco (Facebook) – Ecoo.it

L’Italia è ricca di bellezze mozzafiato, tra le quali spiccano innumerevoli location romantiche. Da Venezia, città per antonomasia degli innamorati, a Verona, legata in modo indissolubile all’amore tra Romeo e Giulietta, al suggestivo Lago d’Orta, situato in Piemonte e avvolto in una romantica atmosfera, la lista dei luoghi da batticuore del Bel Paese è davvero lunga.

Tra questi spicca un meraviglioso castello, perfetto per una vacanza al fianco della propria dolce metà: si tratta di un’imponente struttura collocata nel cuore delle Marche non solo dal forte impatto visivo, ma anche ricca di storia.

Questa affascinante location, secondo la leggenda, avrebbe ispirato Dante nella stesura della Divina Commedia, in particolare del V canto dell’Inferno, in scena nel secondo cerchio, in cui i lussuriosi sono puniti. Questa parte dell’opera è nota per la svolta tra Paolo e Francesca che proprio in questo punto della narrazione si sono innamorati.

Il Castello che ispirò il canto V dell’Inferno, legato all’amore tra Paolo e Francesca: dove si trova

Il magnifico Castello di Gradara: altre curiosità
Castello di Gradara (Facebook) – Ecoo.it

Durante il quinto V canto dell’inferno dantesco, i suoi protagonisti, Paolo e Francesca, si sarebbero innamorati tra le mure di un castello: a ispirarlo sembra essere stato uno presente in Italia, diventato così una leggenda.

Stiamo parlando del Castello di Gradara, collocato nelle Marche, capace di richiamare ogni anno visitatori da ovunque. Costruito nel Medioevo, è custodito all’interno di un suggestivo borgo storico,  circondato da una cinta muraria, tra i meglio preservati nel corso della storia a livello italiano.

Posto nel cuore pulsante delle Marche, in cima a una collina del comune di Gradara (in provincia di Pesaro e Urbino), si tratta di un castello-fortezza avvolto nel fascino. È nel 1150 che il Castello è stato eretto su commissione di Guglielmo degli Ubaldi, allo scopo di difendere i confini di Fano e Pesaro.

Le sue mura sono cariche di storia, passando da dominazioni alla presenza di famiglie nobiliari come gli Sforza, i Malatesa e i Della Rovere. Nel corso dei secoli i suoi interni sono stati arricchiti di opere realizzate da artisti del calibro di Andrea Della Robbia.

Secondo la leggenda il Castello avrebbe fatto da sfondo alle vicende amorose di Francesca, che incastrata in un matrimonio infelice con Gianciotto Malatesta – il fratello di Paolo che avrebbe conquistato il Castello di Gradara – intrecciò un amore clandestino con Paolo: la coppia scoperta da Gianciotto venne uccisa da quest’ultimo.

Secondo la leggenda il fantasma di Francesca ancora oggi si aggirerebbe tra le stanze della struttura (qui ti abbiamo parlato di un altro castello stupendo da visitare).

Il magnifico Castello di Gradara: le pecurialità

Dalle origini medioevali, questo castello imponente è contraddistinto da una struttura a quadrilatero: dotato di torri angolari e ponti levatoi, è uno splendido esempio di architettura miliare del XIV (scopri qui un altro castello suggestivo ricco di fascino e storia).

Tappa immancabile se ci si trova nelle Marche, il Castello di Gradara è un concentrato di bellezza: dall’architettura maestosa, è ricco di angoli sublimi.

Tra questi, la sua Torre cilindrica, il Cortile d’Onore, la Sala della Passione, la Cappella Gentilizia, il Salone di Sigismondo e Isotta, il museo del Castello e la camera di Francesca e Paolo, tra le più affascinanti del castello, arricchita da mobili antichi e opere che raffigurano il loro amore e la loro tragica fine.

Gestione cookie