Nella tarda serata di ieri, domenica 16 luglio, l’aeroporto internazionale di Catania ha visto il propagarsi di un incendio: voli sospesi fino al prossimo 19 luglio
Nella tarda serata di ieri, domenica 16 luglio, l’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania ha visto il propagarsi di un incendio che ha scatenato dei momenti di puro terrore tra i passeggeri. Erano le 23.30 circa, quando l’allerta diramata ha raggiunto la Sala operativa dei vigili del fuoco, proprio mentre le persone che si trovavano presso l’aeroporto, allertate dalle fiamme, si davano alla fuga.
Fortunatamente, i vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere il fenomeno prima, e a spegnere l’incendio poi. Nel frattempo, però, i passeggeri avevano provveduto ad abbandonare l’aerostazione (tuttora invasa dal fumo), preoccupati di quello che sarebbe potuto accadere.
Mentre si sta continuando ad indagare sulle cause che abbiano portato al divampare del fuoco e, in parallelo, si procede con la messa in sicurezza della struttura catanese, il personale dell’aeroporto ha tempestivamente comunicato il blocco dei voli. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 19 luglio, come si legge nell’annuncio pubblicato tramite Twitter, lo scalo sarà inagibile.
Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania invaso dalle fiamme: voli bloccati fino al 19 luglio
Le cause che hanno determinato il propagarsi delle fiamme non sono ancora note. Quello che si apprende, stando a quanto riferito da Sky Tg24, è che il rogo parrebbe essersi sviluppato a partire dalla zona bassa dell’aerostazione, che viene adoperata per gli arrivi. Erano le 23.30 di domenica 16 luglio, all’incirca, quando il propagarsi delle fiamme ha determinato un “fuggi fuggi” generale dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania.
I vigili del fuoco, dopo aver ricevuto l’allerta, hanno dato il via a quella che è subito parsa un’operazione “delicata e impegnativa“, che li ha visti impegnati per diverse ore. Fortunatamente, le squadre dei pompieri sono riuscite non solo a circoscrivere le fiamme, ma anche a spegnere l’incendio nel giro di qualche ora. Ciò nonostante, i danni riscontrati dall’aerostazione e la necessità di chiarire le cause del fenomeno avrebbero imposto uno stop ai voli.
Attraverso la propria pagina Twitter, l’aeroporto internazionale di Catania ha comunicato la chiusura dello scalo: “Le operazioni di volo sono sospese fino alle 14.00 di mercoledì 19 luglio“. Fortunatamente, come si apprende, non sono stati registrati feriti durante l’incendio, ma solo passeggeri intossicati dal fumo e ancora sconvolti per via della paura sperimentata.
Stando alle fonti, infatti, durante l’evacuazione dell’aerostazione vi erano persone in lacrime, ed altre che invocavano insistentemente l’aiuto di qualcuno. Fortunatamente, entro le ore 1.00 di lunedì 17 luglio, i vigili del fuoco erano già riusciti a domare le fiamme e a spegnerle, nonostante l’aerostazione risulti ancora invasa dal fumo. Ora, l’unica incognita per i passeggeri rimane quella concernente i voli, che dovrebbero, stando a quanto comunicato, riprendere il via in un massimo di due giorni.
Aeroporto di Catania, voli bloccati a causa dell’incendio: rimandate le partenze per la Sicilia
Senza ombra di dubbio, sono moltissimi i turisti italiani e stranieri che, in vista dell’estate 2023, avevano scelto proprio la Sicilia come meta per le loro vacanze estive. Con le sue spiagge da sogno e le sue acque cristalline, capaci di incantare chiunque vi si immerga, l’isola delle meraviglie attende ancora molti visitatori in procinto di partire per le loro vacanze. L’intoppo verificatosi presso l’aeroporto, di certo, avrà solamente rallentato le operazioni. Infatti, non impedirà agli amanti di questa splendida terra di godersi il loro meritato relax.